Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

Premi Nobel 2009

Etichette: , , ,

articolo in parte tratto da  laRepubblica.it (6 ottobre 2009)

A Kao, Boyle e Smith il riconoscimento per ricerche che hanno aperto la strada alle comunicazioni di nuova generazione


<b>Fibre ottiche e sensori digitali,<br/>premiata la fisica che fa futuro</b>

ROMA - Il Nobel per la fisica 2009 è stato assegnato ai ricercatori che hanno gettato le basi per le comunicazioni del futuro, basate sulle fibre ottiche. I 'maestri della luce' premiati oggi sono Charles K. Kao, Willard S. Boyle e George E. Smith. Il premio è stato assegnato ai tre fisici per i loro "risultati rivoluzionari nel settore della trasmissione della luce nelle fibre per la comunicazione ottica (Kao) e per l'invenzione di un circuito semiconduttore di imaging, il sensore Ccd (Boyle e Smith)". Tutti e tre i premiati hanno la cittadinanza americana e tutti e tre hanno condotto in aziende private le ricerche che hanno aperto la strada alle comunicazioni del futuro, basate sull'uso delle fibre ottiche. A lui va la metà del premio.


L'altra metà è divisa alla pari fra Willard Sterling Boyle e George Elwood Smith, entrambi dei Bell
LaboratoriesWillard Sterling Boyle è nato nel 1924 in Canada, ad Amherst. George Elwood Smith, cittadino americano, è nato nel 1930 a White Plains (New York). Sono considerati i papà dei sensori per le videocamere e fotocamere, che utilizza la tecnologia basata sull'effetto fotoelettrico previsto da Albert Einstein.


Da notare che i premi per la Fisica vengono concessi per scoperte e teorie "rivelatesi solide nel tempo" (e mai postumi): l'intervallo di tempo fra l'assegnazione del premio e la ricerca che ne è alla base è di quindi di norma di circa vent'anni.
.................................
Questi signori, sono da coniderarsi gli inventori dei sistemi video digitali. Difatti dalle loro scoperte sono arrivati i sensori CCD che installati in apparecchi video come, videocamere, macchine fotografiche, webcam, cellulari, consentono di "digitalizzare" le immagini e trasferirle così sul computer permettendone poi la condivisione su internet, leggi youtube & Co. ;) Questo per quanto riguarda l'aspetto pratico di tutti i giorni con il quale abbiamo a che fare in modo più o meno coscente.

Quindi non solo alta velocità per i nostri dati grazie a terabyte al secondo attraverso le fibre ottice ma anche la miniaturizzazione degli apparecchi video applicati anche nel mondo della medicina per sonde e la famosa "pillola sommergibile" con videocamera da inghiottire per riprendere l'apparato gastrointestinale di cui si sente parlare ultimamente.


Complimenti ai tre scenziati e un caloroso grazie.



Share |
0 commenti:

Posta un commento