Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

IFA 2009 di Berlino

Etichette: , , , , , , , , ,

Si è concluso recentemente il famoso
Salone Internazionale dell'Home Entertainment di Berlin
o (4-9 Settembre 2009)
La mostra non ha presentato novità eccezionali ma ha evidenziato principalmente l'avanzamento delle tecnologie già presenti sul mercato o comunque già annunciate. La parte del leone l'hanno fatta i televisori con nuovi prodotti Led, Oled, Amoled e 3d. Poco invece lo spazio dedicato all'audio sia Car che Home con i "soliti noti" che si sono presi tutti gli spazi: Pioneer, che non farà più tv, Bang&Olufsen, Kenwood, Jvc, Teac, e pochi altri.
I principali espositori hanno occupato padiglioni interi, quali Samsung, Lg, Sharp, Panasonic e Philips. Ma non sono mancati spazi consistenti occupati da marchi
DSCN2372 di accessoristica quali Hama o di audio come Bang&Olufsen con un padiglione decorato a parte da teli che si spostavano e scoprivano i vari prodotti, bello, suggestivo e di qualità (tipico di B&O ;)).
Samsung

si presenta con un padiglione indubbiamente di qualità con forte richiamo all'essenzialeDSCN2412 e alla dimensione oltre che alla esaltazione dei nuovi prodotti. Tra tutti spiccano indubbiamente i TV 21:9 LED esposti come quadri vivi in una composizione decorativa su una parete; i tv AMOLED sono quelli che maggiormente hanno attirato l'attenzione della gente con uno spessore inferiore al cm e proposti come se fossere fogli in un grande fermacarte. Da un lato del padiglione
faceva sfoggio di se tutta l’ampia linea di prodotti Lcd, Led e Plasma, disposti per misura. Attenzione particolare alla esposizione dei fantastici Led premiati all’Eisa Awards 2009-2010 come il 46U8000. DSCN2463Tra le macchine fotografiche compatte troviamo un nuovo modello con 12Mpixel che presenta un display frontale attivabile che consente di effettuare l'autoscatto da soli. Varie novità tra i prodotti smartphone e stampanti laser con la possibilità di stampare su carta normale o su carta fotografica e mettere il foglio sotto l’acqua per evidenziare come l’inchiostro samsung non svanisca ma rimanga intatto per ore anche se immerso. Non so quanto utile ma sicuramente d’effetto ;)

Sharp
propone all'ingresso della sala per VIP un grande 105" con tecnologia di interazione DSCN2379manuale... cioè mettendosi davanti al televisore permette di ingrandire, girare, modificare l'oggetto visualizzato semplicemendo muovendo le mani nell'aria. La Sharp, oltre a presentare la nuova fabbrica che costruirà i pannelli di 10a generazione interamente autoalimentata con energia verde, si concentra sui nuovi pannelli a illuminazione LED posteriore. A differenza della concorrenza che utilizza i led disposti dietro la cornice del tv, questa tecnica ha il pregio di fornire una immagine illuminata in maniera più coerente in tutti i punti del display ma è "costretta" a spessDSCN2383ori più consistenti del tv, sull'ordine dei 7/8 cm... più o meno come un tv lcd classico.
Nuove proposte di Sharp sono rappresentate da elementi di arredo illuminati con Led a colorazione variabile, questo a dimostrazione di come i Led andranno sempre più a
sostituire le vecchie lampadine a fronte di consumi ridotti e una vita del prodotto praticamente illimitata.

LG
Il padiglione di LG Electronic propone da un lato la presentazione delle nuove tecnologie applicate ai vari prodotti, alti contrasti, nuovi processori di immagine video e sonora,DSCN2405 nuovi sistemi di rappresentazione etc.. In fondo al padiglione vi era montata un palco con uno sfodo costituito da uno scenografico “muro” di tv plasma. Molto scenografica dei filmati che passavano, un po’ meno il tipo che dava spiegazioni su LG in … tedesco(?!?) alla faccia del Salone internazionale ;) Dall’altro lato dell’esposizione erano state allestite delle salette, alcune aperte e altre chiuse disposte con elementi di arredo a rappresentazione di soggiorni con tv lcd/plasma di ultima generazione e impianti surround montati e in funzione per far godere appieno di quella che è una installazione “tipo” fatta con i loro prodotti. Tranne Philips, gli unici a fare questo tipo di presentazione che “aiuta” , senza dubbio, gli appassionati meno esperti a percepire la qualità dei propri prodotti in un ambiente domestico. Esposti anche dei bei modelli di tv Oled dallo spessore veramente incredibile, circa 4/5 mm. Nelle sale chiuse erano in funzione 3 tipi di nuovi proiettori che saranno in commercio, dicono loro, verso la metà del prossimo anno. Si trattava di un modello ad alte prestazioni, praticamente era come essere al cinema, un modello ultra compatto ad alta efficienza, grande come 4 custodie dvd affiancate. All’interno della terza sala vi era un proiettore per filmati 3D: all’ingresso della saletta un ragazzo fornisce dei … semplici occhiali da sole e una volta indossati ci si ritrova catapultati all’interno dell’ultimo concerto degli U2 in mezzo alla folla!!! Le mani del pubblico sventolate davanti alla tu afaccia sembra di poterle toccare. L’eccezionalità della cosa sta negli occhiali usati che sono tipo occhiali a lenti polarizzate e quindi molto leggeri da usare e nessun fastidioso effetto rossoblu che si ha con gli occhialini classici per il 3D. Questi ultimi infatti spesso, non permettono a chi ha leggeri problemi di vista, come il sottoscritto, di percepire perfettamente l’immagine tridimensionale se non con molti particolari sdoppiati. La soluzione di Lg si è dimostrata di una resa visiva veramente ottima. LG annuncia che tra il 2011 e il 2012 arriverà sul mercato con un tv, già in realizzazione, che non necessita di nessun occhiale per la rappresentazione 3D… vedremo.
Philips
Ambilight, Aurea, 21:9… questi i tre elementi principali su cui era incetrato l’enormeDSCN2465 padiglione del colosso olandese. Enormi fari permettevano la variazione di colore dell’intera esposizione. Suggestivo e di effetto. Sicuramente una bella presentazione per i prodotti. Philips fa sfoggio, giustamente, dei riconoscimenti avuti dall’Eisa Awards 2009-2010 per alcuni dei suoi prodotti già in distribuzione come il tv lcd 46” 46PFL9704H e il 21:9 56PFL9954H. Bella anche la sezione dedicata all’audio con impianti di prossima distribuzione di indubbio fascino costituiti da micro impianti con amplificatore valvolare avista. Sicuramente l’intento è quello di riprendersi la fetta di mercato costituita da appassionati che non disdegnano di vedere e sentire ancora in funzione il caldo suono “valvolare”. Indubbiamente dei buoni prodotti ad un primo ascolto, con casse di ottima fattura costituite da 2 o 3 vie ma sempre (x le frequenze alte) da tweeter a nastro. In una altra zona dell’ampio padiglione si trovava la zona dedicata ai piccoli elettrodomestici presentati in una grande cucina dove validi ragazzi presentavano e illustravano le funzionalità. Nessuna novità di rilievo.
Panasonic
Anche qui un padiglione mono-brand, cioè di un solo marchio. Due le zone di alto interesse su cui l’azienda ha investito molto. Uno è la presentazione del film e delle tecnologie servite per realizzarlo tutte Panasonic. Il Film è il famoso Avatar di James Cameron, interamente girato per essere trasmesso in 3D. presente grazie all’accordo tra Panasonic Corporation e Twenty Century Fox, presto sarà nelle sale. Tratto dall’annuncio di Panasonicl sistema Home Theater Full HD 3D di Panasonic rende possibile la visione di immagini 3D estremamente realistiche per merito dell'effetto combinato di uno schermo al plasma HDTV Panasonic da 103'' e di un lettore Blu-ray in grado di distribuire le immagini Full HD (1.920 x 1.080 pixel) a entrambi gli occhi dello spettatore: grazie a uno speciale paio di occhiali "active shutter" che lavora in sincronia con il plasma HDTV, lo spettatore è infatti in grado di ricevere immagini 3D che contengono il doppio delle informazioni rispetto alle immagini Full HD tradizionali e di goderle in contemporanea, abbinate a un audio surround di alta qualità”. Impossibilitato a veder la presentazione di Avatar a causa della ressa di persone cheDSCN2476 sostava all’ingresso della sala, mi sono diretto verso un mostro di dimensioni: il plasma più grande del mondo: 150” si avete letto bene … centocinquantapollici!!! Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, offre una risoluzione di 4096x2160 pixel (8,84 milioni complessivi), ben più elevata di quella offerta dai Tv Full Hd (1920x1080 pixel), e un’area equivalente a nove 50 pollici uniti insieme. Affianco del gigante vi era un 46”, guardate la foto, che in confronto sembrava uno schermo portatile. Presente anche un plasma ultrasottile dello spessore di soli 3 cm.
Sony
La casa giapponese si presenta con un padiglione scuro illuminato da effetti dDSCN2394i luce e da nicchie disposte in tutto il perimetro con installate le varie tipologie di prodotti, compreso uno strano sccoter a 3 ruote con impiato audio Xplod installato. Grande parete di tv collegati su una unica immagine che creavano l'effetto muro e una grande piazza centrale circondata da ampie pareti su cui venivano proiettati filmati sportivi e un potente impianto audio ricreava tutti gli effetti sonori. sicuramente una delle installazioni più belle del padiglione. Ben fatto e di notevole efficenza l'impianto novità costituito da un surround 2.1 di dimensioni estremamente ridotte. Simpatica la scatola con finestre dDSCN2392a cui si poteva vedere all'interno dei ragazzi, in carne ed ossa, fare avoluzioni con palloni da calcio e avere la possibilità di provare le macchine fotografiche a disposizione per provare a fare la foto e notare il valido sistema anti mosso messo a punto da Sony.



DSCN2481Purtroppo la presenza dei produttori di Audio, sia Car che Home, era abbastanza scarsa con pochi nomi, anche se di alto livello. Bang&Olufsen unici ad aver allestito uno spazio veramente grande, hanno fatto creato l’atmosfera giusta per la presentazione dei loro prodotti che oltre a vantare una qualità eccellente, si mostrano come veri oggetti di arredo di alto design; le pareti del padiglione erano rivestite da grandi tendaggi che si muovevano coprendo e scoprendo i prodotti. Pioneer, che non farà più televisori e ha passato la fabbrica a Panasonic, ha presentato alcune novitàDSCN2470 nel campo dei prodotti surround all-in-one con lettore BluRay, sintoamplificatori e alcuni altoparlanti di fattura veramente notevole. Notevoli i sistemi di diffusione con interfaccia iPod costituiti da audio 2.1. Kenwood e JVC hanno esposto, oltre alla ultima gamma rinnovata, delle autovetture elaborate con l’impianto audio fatto interamente con i propri componenti, indubbiamente da provare ;)
Notevole la presenza di molti produttori di accessori e supporti per tv, segno che il mercato ne ha una certa richiesta. D’altra parte chi spesso compra un tv, oggetto insieme ai cellulari, trainante in questo momento di crisi, spesso ha il problema di non sapere dove sistemarlo, beh… a breve arriveranno sul mercato mobili porta televisore per tutti i gusti: dal cristallo al cemento e staffe da muro con possibilità di regolazione e di angolazione infinite, l’importante è… avere un muro molto resistente visto il peso di alcuni schermi piatti prossimo ai 30 kg ;).
Se avete domande o volete chiarimenti scrivete pure nei commenti, vedrò di aiutarvi.

Share |
0 commenti:

Posta un commento