Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

Tv in 3D presto una realtà

Etichette: , ,


Anche se per il momento non esiste uno standard in quest'ambito, molti produttori, tra cui Sony, Samsung, LG e molti altri, hanno mostrato al pubblico del salone dell'IFA di Berlino i prototipi dei proprì televisori per il video in tre dimensioni, che rappresenterà a partire dal 2010 un nuovo teatro di scontro. Le aziende del settore ritengono che la Tv 3D sarà il prossimo grande passo dopo la televisione ad alta definizione. L'approccio tecnologico alla Tv 3D è sostanzialmente di due tipi: uno prevede che gli spettatori indossino degli occhialini a lenti polarizzate, quindi privi di elettronica e più economici. Un secondo approccio consiste nella realizzazione di specifici occhiali 3D con tendine a cristalli liquidi che, in sincronia con le immagini visualizzate a schermo, alternano l'accensione delle tendine sugli occhiali, sull'occhio sinistro e destro. In di uno standard co per la Tv 3D, una certezza è data dalle specifiche della prossima version della connessione Hdm l'Hdmi 1.4 prevede il supporto per la Tv 3D, con ricetrasmissione di un doppio flusso video 1080p. Questa non è la sola novità: l'Hdmi 1.4 integrerà il supporto Ethernet a 100 Mbps e consentirà di trasmettere immagini fino all'incredìbile risoluzione di 4.096 x 2.160 pixel a 24 Hz, una risoluzione di quattro volte superiore rispetto al Full HD.

Sony nello specifico prevede di creare un sistema che includa tutte le periferiche nell'esperienza 3D. Tutte le perifercihe come Vaio, PS3 e lettori BluRay. Le varie periferiche leggeranno il segnale 3D e lo trasmetteranno al televisore che visualizzerà le immagini. Per ora si parla di costi attorno ai 3.000 euro ma se la cosa prende la direzione giusta, abbiamo già visto come i lettori Bluray abbiamo tolto uno zero dal loro prezzo nel giro di soli 2 anni.

Panasonic invece pensa di lanciare il Plasma 3d da 50", di cui abbiamo già trattato, nel prossimo 2010. La casa di Osaka a dimostrato come la nuova tecnologia possa trasformare, se abbinata ad un corretto impianto audio, la propria stanza in una vera sala cinema.
LG annuncia che arriveranno tecnologie senza i fastidiosi occhiali già a partire dal 2011 per far uscire scene e personaggi dallo schermo e vivere una nuova dimensione del video. E mentre il 3D muove i primi passi potrebbe farsi largo la tecnologia 4k2k, bidimensionale ma con una risoluzione 4 volte quella del full Hd.

Share |
0 commenti:

Posta un commento