Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

Denon e AirPlay, gli amplificatori si sposano con iPhone

Etichette: , , , ,

Gli amplificatori Denon della serie AVR-xx11 possono essere controllati direttamente da iPhone, iPad e iPod Touch con un'applicazione gratuita.


Da qualche settimana è disponibile su App Store di iTunes un'applicazione targata Denon che permette di telecomandare gli amplificatori con connettività di rete della serie AVR-xx11 tramite i dispositivi multi-touch Apple.

Il top della gamma AVR-4311CI e il modello per il centenario A-100 sono già compatibili mentre a fine mese usciranno gli aggiornamenti firmware per i modelli AVR-3311 e AVR-911.

La brutta notizia è che nessun aggiornamento è invece previsto per i modelli precedenti anche se dotati di porta di rete, nemmeno per i costosi top di gamma. L'applicazione Denon Remote App sviluppata per iPhone e iPad permette di controllare tutte le funzioni dei nuovi amplificatori, dalla radio allo streaming di contenuti, passando per le impostazioni avanzate di calibrazione ed è al momento gratuita. 

Grazie agli accordi stipulati con Apple, Denon è il primo costruttore di elettronica di consumo al mondo ad essere “certificato” per la ricezione e la gestione della tecnologia AirPlay, appena lanciata da Steve Jobs. 
 
Cosa significa?
Fino ad ora è stato sempre un po’ macchinoso integrare l’applicazione iTunes con il mondo dell’home-entertainment. Si doveva cablare il PC/Mac con cavi e connettori specifici, oppure dotarsi di un adattore da usare con Airport Express nel tentativo di scaricare, alla fine di questo processo, i files musicali da iTunes al sistema hi-fi. 
 
Tutto finito
Oggi è possibile accedere direttamente allo streaming audio attraverso la rete dei nuovi prodotti Denon predisposti. Infatti Denon, come parte del gruppo D&M, è – come accennato in precedenza – la prima azienda di elettronica di intrattenimento ad essere legittimata a “comunicare” con AirPlay.
 
Come funziona?
Attiva iTunes e imposta Airplay sui sintoamplificatori Denon AVR-3311 e AVR-A100. La musica - da iTunes, verrà riprodotta dai diffusori collegati al sintoamplificatore Denon collegato in rete via Ethernet o WiFi. La selezione dei brani musicali può essere fatta attraverso il proprio PC/Mac, ma non solo. Le funzioni principali, come PLAY, PAUSE, SKIP e così via, potranno essere attivate via telecomando Denon, mentre le informazioni “visive”, quali i titoli delle tracce, degli artisti, degli albums, le note di copertina, la durata, il tempo rimanente verranno visualizzate tramite l'interfaccia grafica GUI degli apparecchi su menzionati. Inoltre, ciliegina sulla torta… è anche possibile fare uso delle Apple Remote App installate nel proprio iPod Touch, iPhone e iPad, sì da controllare direttamente iTunes.
 
(fonte Audiodelta)

Share |
0 commenti:

Posta un commento