Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

Denon e AirPlay, gli amplificatori si sposano con iPhone

Etichette: , , , ,

Gli amplificatori Denon della serie AVR-xx11 possono essere controllati direttamente da iPhone, iPad e iPod Touch con un'applicazione gratuita.


Da qualche settimana è disponibile su App Store di iTunes un'applicazione targata Denon che permette di telecomandare gli amplificatori con connettività di rete della serie AVR-xx11 tramite i dispositivi multi-touch Apple.

Il top della gamma AVR-4311CI e il modello per il centenario A-100 sono già compatibili mentre a fine mese usciranno gli aggiornamenti firmware per i modelli AVR-3311 e AVR-911.

La brutta notizia è che nessun aggiornamento è invece previsto per i modelli precedenti anche se dotati di porta di rete, nemmeno per i costosi top di gamma. L'applicazione Denon Remote App sviluppata per iPhone e iPad permette di controllare tutte le funzioni dei nuovi amplificatori, dalla radio allo streaming di contenuti, passando per le impostazioni avanzate di calibrazione ed è al momento gratuita. 

Grazie agli accordi stipulati con Apple, Denon è il primo costruttore di elettronica di consumo al mondo ad essere “certificato” per la ricezione e la gestione della tecnologia AirPlay, appena lanciata da Steve Jobs. 
 
Cosa significa?
Fino ad ora è stato sempre un po’ macchinoso integrare l’applicazione iTunes con il mondo dell’home-entertainment. Si doveva cablare il PC/Mac con cavi e connettori specifici, oppure dotarsi di un adattore da usare con Airport Express nel tentativo di scaricare, alla fine di questo processo, i files musicali da iTunes al sistema hi-fi. 
 
Tutto finito
Oggi è possibile accedere direttamente allo streaming audio attraverso la rete dei nuovi prodotti Denon predisposti. Infatti Denon, come parte del gruppo D&M, è – come accennato in precedenza – la prima azienda di elettronica di intrattenimento ad essere legittimata a “comunicare” con AirPlay.
 
Come funziona?
Attiva iTunes e imposta Airplay sui sintoamplificatori Denon AVR-3311 e AVR-A100. La musica - da iTunes, verrà riprodotta dai diffusori collegati al sintoamplificatore Denon collegato in rete via Ethernet o WiFi. La selezione dei brani musicali può essere fatta attraverso il proprio PC/Mac, ma non solo. Le funzioni principali, come PLAY, PAUSE, SKIP e così via, potranno essere attivate via telecomando Denon, mentre le informazioni “visive”, quali i titoli delle tracce, degli artisti, degli albums, le note di copertina, la durata, il tempo rimanente verranno visualizzate tramite l'interfaccia grafica GUI degli apparecchi su menzionati. Inoltre, ciliegina sulla torta… è anche possibile fare uso delle Apple Remote App installate nel proprio iPod Touch, iPhone e iPad, sì da controllare direttamente iTunes.
 
(fonte Audiodelta)

Leggi tutto...

Share |

Cam HD anche per LG

Etichette: , , ,

Dopo Premium Cam HD, anche i produttori di tv stanno per lanciare la loro Cam per la PayTV in alta definizione. LG conta sul solito modello con il doppio slot, card classica e formato sim, ma ad un prezzo aggressivo.



Dopo vari rilanci tra i produttori, Mediaset ha spiazzato un po' tutti con la sua Premium CAM HD. Questa è stata la prima in grado di far vedere i canali HD a pagamento della piattaforma digitale terrestre sui TV certificati Gold e Silver. Questa CAM, però, ha il problema di non essere compatibile con le altre PayTV, tipo Dhalia o Conto TV, Comprensibile scelta per altro accettabile visto che viene venduta dalla stessa Mediaset. Chi vuole poter sfruttare anche un altro abbonamento può ora appoggiarsi alla nuova CAM HD, venduta dai singoli produttori con il loro marchio. Il primo produttore a ufficializzare la cosa è LG, che con la sua LG CAM HD compatibile , a detta di LG, con i soli televisori del marchio ma... è certificata DGTVi, e quindi a buon intenditore...
Leggi tutto...

Share |

Nel 2012 torna Guerre Stellari in 3D

Etichette: ,

Nel2012 uscirà il primo episodio di Guerre Stellari in 3D. Si si inizia con Episodio I - La minaccia Fantasma.

George Lucas insieme a Robert Zemeckis e James Cameron è stato uno dei principali promotori del 3D e ha promesso riedizioni in 3D della saga cinematografica più amata. Ora potrebbe esserci finalmente una data per l'uscita del primo del film in 3D. Per gli amanti della trilogia classica la cattiva notizia è che si partirà nel 2012 con il primo dei prequel, quell'Episodio 1 - La minaccia fantasma che non ha fatto impazzire nemmeno i seguaci più incalliti della Forza. Per allora le sale cinematografiche dovrebbero essere adeguatamente pronte per il 3D ed assicurare così gli incassi cercati da Lucas e magari sufficienti TV 3D ready nelle case.

A seguire gli altri film verranno rilasciati a distanza di un anno ciascuno, per chiudere nel 2017 con Il ritorno dello Jedi a 40 anni esatti dall'uscita del primo Guerre Stellari. La Lucasfilm assicura che verranno utilizzate le migliori tecnologie esistenti per la conversione in 3D dei film.
Leggi tutto...

Share |

La CAM giusta per il Tv giusto: l'adattatore pay-per-view

Etichette: , , , , , ,

Il passaggio alla TV digita­le con l'abbandono delle trasmissioni della TV ana­logica sta procedendo ve­locemente e sarà completato entro il 2012. Attualmente regioni come Sardegna, Val d'Aosta, Piemonte e le città di Napoli, Caserta e Salerno convivono con il segnale digitale terrestre.

Per sfruttare tutte le capacità of­ferte dalla televisone digitale dobbiamo avere a disposizione un televisore e un decoder DVB-T. Se acquistiamo un nuovo apparecchio, il decoder digitale sarà già integrato nella sua struttura, difatti ogni televisore venduto dagli inizi di aprile 2009 deve includere il decoder per la TV digitale terrestre.

In Italia le funzioni del televisore sono identificate da bolli­ni rilasciati dal consorzio DGTVi:

  • il "bollino blu" è applicato sugli apparecchi più com­pleti, già predisposti per sfruttare tutte le funzioni, comprese quelle interattive e la Pay per View (TV a pagamento);
  • il "bolli­no bianco" indica invece gli apparecchi in cui il decoder interno può essere reso "interattivo" attraverso l'inserimento di un lettore di smart card in un alloggiamento standard, chiamato modulo CAM.
  • Il "bollino Silver" indica invece un televisore con sintonizzatore digitale in Alta Definizione, HD, che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro e, grazie aldispositivo CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita, anche i contenuti a pagamento. Basta semplicemente inserire la tessera Mediaset Premium o Dahlia Tv o Pangea nel dispositivo e inserire il tutto nel televisore.
  • Il "bollino Gold" indica un decoder o un  televisore integrato con sintonizzatore digitale in Alta Definizione , HD, che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi. I televisori con il bollino gold sono uguali a quelli con il bollino Silver ma in più permetteranno, senza l’aggiunta di nessun decoder, anche l’accesso a tutti i servizi interattivi che si stanno già sperimentando e avviando sul digitale terrestre e che, ad oggi, sono comunque ricevibili e consultabili attraverso il decoder.

Sappiamo come funzionano i canali a pagamento e che ci vogliono le schede, ok ma...

Cos'è una CAM? 

la CAM (Common Access Module) e le CAMHDsono  dispositivi che permettono di riconoscere il segnale decriptato delle emittenti grazie al codice che si trova all'interno della scheda a pagamento che vi inseriamo dentro (Mediaset, Dhalia, ContoTv, etc.). Generalmente le CAM sono dotate di due alloggiamenti per le schede, uno in formato grande, largo quasi quanto tutto il dispositivo, l'altro in formato plug-in, cioè come quello delle schede Sim dei telefoni. La Cam viene inserita nel televisore in una fessura posta di lato o dietro il pannello, permettendo all'adattatore di rimanere completamente nascosto alla vista.
Anche se in linea di massima tutte le SmarCAM DVB-T sono identiche, per una maggiore sicurezza è sempre meglio ac­quistare un prodotto marchiato dallo stes­so produttore del TV, questo ci metterà al sicuro da ogni rischio garantendo una compatibilità praticamente perfetta. Nel caso questo non fosse possibile per via della mancata distribuzione della CAM da parte del produttore del televisore, as­sicuriamoci comunque che il prodotto ge­nerico che stiamo acquistando sia dotato della certificazione DGTVi che garantisce che la CAM è stata testata sui sistemi digi­tali terrestri italiani.

Per poter gestire una CAM HD dobbiamo assicurarci che, nel televisore, non solo via sia un decoder HD, ma anche  che la CI (common Interface, l'alloggiamento della CAM nel tv) sia  della versione più nuova, riconoscibile con la sigla CI+
Leggi tutto...

Share |

QRIOCITY, la nuova piattaforma di Sony per la tv on demand

Etichette: , ,

Nel novembre del 2009, Sony ha annunciato lo sviluppo di Sony Online Services (SOLS), una piattaforma di servizi online oggi nota come Qriocity. Da quest'autunno sarà disponibile anche in cinque paesi europei: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. È quindi venuto il momento di capire che cosa sia Sony Qriocity e quali servizi metta disposizione del pubblico.

Film, video e non solo
Sony Qriocity è una piattaforma per la distribuzione video e audio in streaming. Con Video On Demand powered by Qriocity, è possibile scegliere fra centinaia di blockbuster lanciati da 20th Century Fox, Lionsgate, MGM, NBC Universal International Television Distribution, Paramount Pictures, Sony Pictures Home Entertainment, The Walt Disney Company e Warner Bros. Gran parte dei film sarà disponibile sia in alta definizione, sia in definizione standard. Per usufruire di questi servizi a noleggio è sufficiente premere l'apposito tasto presente sui modelli 2010 di TV BRAVIA, lettori Blu-ray Disc e sistemi Home Theater Blu-ray con accesso alla Rete. Con il tempo, saranno disponibili anche altre tipologie di contenuti come video, musica, videogiochi e anche ebook.

Sony_Qriocity_euroincs02
La propria musica sempre a disposizione
Sony ha anche svelato un altro importante progetto: l'introduzione di Music Unlimited powered by Qriocity. Questo servizio digitale sarà disponibile entro la fine dell'anno e garantirà agli appassionati di musica libero accesso a milioni di brani, archiviati e sincronizzati su interent. Ciò vuol dire che il brano musicale non sarà scaricato ma resterà sui server Sony. Sarà, però, possibile accedervi in ogni momento tramite televisori BRAVIA, lettori Blu-ray e sistemi Home Theatre Blu-ray di Sony con accesso a internet, oltre che sui sistemi PlayStation 3, sui notebook VAIO e su altri pc. Inoltre, in futuro la funzione è destinata a estendersi a tutta una serie di dispositivi portatili Sony.
“Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti esperienze d’intrattenimento cloud-based di altissimo livello su una grande varietà di dispositivi Sony con accesso alla rete,” afferma Kazuo Hirai, Presidente di Networked Products & Services Group, Sony Corporation. “I servizi powered by Qriocity rivoluzioneranno il modo di riprodurre, ascoltare, guardare, condividere, comunicare, imparare, scoprire e creare qualunque contenuto d’intrattenimento digitale”. 
Leggi tutto...

Share |