Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

3D: Mediaset batte Sky

Etichette: , ,


DEBUTTANO SULLA TELEVISIONE ITALIANA I FILM IN 3D: DAL 1° OTTOBRE SU MEDIASET PREMIUM
Questa la notizia stampa appena uscita , Mediaset Premium sarà la prima pay tv italiana a trasmettere regolarmente in 3D !!!


Da venerdì 1° ottobre Mediaset Premium manderà in onda con la comoda modalità on demand (il film parte quando vuoi tu) titoli in versione tridimensionale. Per vederli è necessario essere dotati di una tv 3D e di un decoder Premium On Demand HD (il modello è il Telesystem TS 7500 HD ndr) che, oltre al segnale in alta definizione, è anche abilitato a ricevere quello in 3 dimensioni.

Il decoder Premium On Demand HD, disponibile in tutti i negozi di elettronica e nei centri commerciali, è un apparecchio che consente la ricezione digitale terrestre di tutti i normali canali tv e in più contiene una lista sempre aggiornata di 50 film e serie tv visibili i qualsiasi momento anche in alta definizione.
Dal 1° ottobre, la lista dei film Premium On Demand si arricchisce con un nuovo titolo in 3D che sarà aggiornato ogni mese. Si comincia con "La leggenda di Beowulf" del grande regista Robert Zemeckis, seguirà "Viaggio al centro della terra" e così via per tutto il 2010 e il 2011.
I telespettatori che vogliono sapere tutto quello che serve per la perfetta fruizione dei contenuti 3D in tv (televisori con e senza occhiali speciali, collegamenti, compatibilità?) possono inviare on line le proprie domande al sito "Qui Mediaset" (
www.tv.mediaset.it/quimediaset): venerdì 1° ottobre alle ore 15.00, Marco Rosini, direttore Commerciale e Assistenza Clienti di Mediaset Premium, risponderà in diretta video sul sito.
Leggi tutto...

Share |

Sky 3D, dal 3 Ottobre il primo evento della storia a 3 dimensioni

Con la prima trasmissione in 3D trasmessa in tv, Sky offrirà una novità assoluta ed unica. Il 3 Ottobre si avrà una svolta nell'era della televisione digitale con una appuntamento live di sicuro interesse, non solo per gli appassionati. La Ryder Cup è il più importante appuntamento golfistico al mondo al quale partecipano i due fratelli italiani Molinari.Per veder l'evento, oltre all'abbonamento Sky hd, serve un televisore 3d e, con gli occhialini, lo spettacolo... inizia.

Un’altra data storica per la televisione italiana e l’inizio di una nuova rivoluzione televisiva tenuta a battesimo ancora una volta da Sky. Dopo il lancio dell’Alta Definizione, avvenuto nel maggio 2006, Sky anticipa nuovamente i tempi, portando nelle case degli italiani la tecnologia più innovativa disponibile sul mercato per consentire ai propri abbonati con decoder Hd - che rappresentano più del 50% dei 4,7 milioni di abbonati - dotati di un televisore 3D, di vivere un’esperienza visiva possibile, fino ad oggi, solo in alcune sale cinematografiche.

“La scelta di investire costantemente in innovazione è uno dei pilastri su cui poggia il successo di Sky e il 3D - ha dichiarato Tom Mockridge, Amministratore Delegato di Sky Italia -, a cui peraltro già più della metà dei nostri abbonati potrà accedere dotandosi semplicemente di un televisore 3D, è un altro grande passo avanti per offrire sempre il meglio della programmazione con tecnologie che esaltano l’esperienza televisiva. E’ inoltre motivo di grande orgoglio per SKY poter aggiungere un tassello così importante nella storia della televisione italiana, soprattutto perché il 3D rappresenta una grande occasione per stimolare la crescita economica e l’industria culturale di questo paese, e per creare nuove professioni e nuovi posti di lavoro”.

 


Per avere info e domande seguite questo link di sky per l'evento

http://www.sky.it/corporate/pagine/area_clienti/promo/sky3d.shtml

Leggi tutto...

Share |

Fujifilm FinePix REAL 3D W3

Etichette: , , , , ,

Sulla scia del successo ottenuto dalla FinePix REAL 3D W1, la prima fotocamera digitale 3D al mondo,  introdotta nell’Agosto del 2009 ecco arrivare sul mercato la prima fotocamera digitale 3D al mondo in grado di registrare filmati HD ad alta definizione.

Più piccola, più leggera, migliorata….ed ora anche HD! La FinePix REAL 3D W3 è pienamente compatibile con TUTTI I TV 3D ed è l’acquisto perfetto per tutti i consumatori che vogliono poter realizzare da soli i propri contenuti 3D memorizzando i propri ricordi in 3D per poi rivederli in tutto il loro splendore utilizzando gli ampi schermi dei TV 3D


Non sono necessari speciali occhiali 3D, tutti potranno rivedere immediatamente immagini e video in 3D direttamente nell’ampio display LCD da 3,5” della fotocamera.
Oppure connettendo semplicemente la fotocamera ad un TV 3D utilizzando un cavo HDMI, tutti potranno rivedere i propri video in 3D (in questo caso sono necessari gli occhiali 3D forniti con il TV 3D).
La connessione della fotocamera ad un TV 3D attraverso il cavo HDMI fornisce infatti un metodo semplice e veloce per rivedere sia i filmati che le immagini 3D in alta risoluzione.


Come funziona la fotocamera Fujifilm REAL 3D W3
La combinazione di due ottiche, di due sensori e di controlli sincronizzati consente alla Fujifilm REAL 3D W3 di far “vivere” qualsiasi immagine. Il Processore 3D all’interno della fotocamera ha la capacità di analizzare i dati di scatto che provengono dalle due lenti e dai due sensori e combina le due immagini ottenute in un'unica immagine o video 3D. Registrare video e immagini 3D è davvero alla portata di tutti!

La nostra capacità di percepire la prospettiva e la profondità deriva dal fatto che il nostro occhio destro e quello sinistro vedono gli oggetti da differenti angolazioni. La combinazione di ciò che i singoli occhi vedono è nota con il nome di “parallasse binoculare”. Per riprodurre questo effetto la FinePix REAL 3D W3 è dotata di due ottiche Fujinon che realizzano immagini realistiche proprio così come vengono percepite dai nostri occhi. Infatti, mentre la distanza tra gli occhi è solitamente di circa 64mm, le ottiche della FinePix REAL 3D W3 sono approssimativamente del 20% più distanti al fine di massimizzare l’effetto di profondità.
Entrambe le ottiche Fujinon sono dotate di uno zoom ottico 3X che consente di ottenere ottime immagini 3D anche di soggetti distanti. Il corpo macchina della FinePix REAL 3D è ancora più leggero e compatto rispetto a quello della precedente W1; la solidità del corpo macchina è garantita dalla cornice in metallo che assicura inoltre un perfetto allineamento dell’asse ottico.

I due sensori, o CCD, ognuno con risoluzione effettiva di 10 megapixel, fanno sì che ogni scatto realizzato con la vostra FinePix REAL W3 contenga il maggior numero di dettagli possibili. Il controllo sincronizzato dei due CCD coincide inoltre con quello degli otturatori destro e sinistro in modo che tutte le informazioni dello scatto siano catturate nello stesso istante. Questo previene ogni possibile discrepanza tra le due immagini e il risultato è un effetto 3D assolutamente reale e naturale. Anche durante la registrazione di filmati 3D l’immagine destra e quella sinistra vengono sincronizzate ad ogni frame in modo da realizzare sempre video 3D estremamente realistici.

Le modalità 3D
Scatti 3D da angolazioni personalizzate
Grazie alla funzionalità di scatto 3D con angolazione personalizzata potrete realizzare due scatti dello stesso soggetto da differenti posizioni; la fotocamera unirà automaticamente le immagini riprese e le salverà in un'unica immagine 3D. Immagini di oggetti distanti come montagne o grattacieli risulteranno fantastiche in 3D; allo stesso modo anche gli scatti macro acquisteranno naturalezza in 3D.

Scatti 3D con intervallo di scatto personalizzatoCon la singola pressione del pulsante di scatto la fotocamera realizzerà automaticamente scatti in successione. Questa modalità è perfetta per riprese dall’auto, dal treno e anche da un aeroplano per ottenere immagini 3D con un elevato effetto di profondità. Immaginate di riprendere le nuvole dal finestrino dell’aeroplano su cui state volando e di ottenere un’immagine 3D! Solo FUJIFILM permette di entrare nella nuova dimensione della fotografia!
● Controllo della parallasse (Funzione per la sintonia dell’effetto 3D)
In modalità 3D Auto la fotocamera regola automaticamente la parallasse (posizionamento/ sovrapposizione delle due immagini) per avere un senso di profondità ottimale. 

E’comunque possibile regolare anche manualmente il senso di profondità e l’allineamento delle immagini tramite la levetta di regolazione della parallasse posta nella parte superiore della fotocamera. Semplicemente controllando l’immagine nel display LCD della fotocamera è possibile  verificare se l’effetto 3D è corretto ed eventualmente perfezionare l’allineamento delle immagini prima dello scatto.


Caratteristiche principali in sintesi:
• Foto e video (720p) 3D HD
• LCD 3D da 3,5” per immediata visualizzazione dei file realizzati (senza l’utilizzo di speciali occhiali)
• Connessione diretta tramite cavo mini HDMI (high-speed) ad ogni TV 3D HD
• 2 Sensori CCD da 10 Megapixel (dimensione 1/2,3”)
• 2 ottiche Fujinon con zoom ottico 3X
• Processore RP (REAL Photo) 3D HD
• Corpo macchina compatto e leggero - 230grammi - (accessori, batteria e scheda di memoria esclusi)
• Effetti speciali in 2D (utilizzando le funzioni di Scatto Simultaneo)


(fonte Fujifilm)

 
Leggi tutto...

Share |

Sony HDR-SR11E. Videocamera digitale HD

Etichette: , ,

Grazie al disco rigido una videocamera può contenere decine di ore di video alla massima qualità.






L’unico modo per vedere i video che avete registrato in alta definizione è quello di riuscire a riprenderli allo stesso modo con la propria videocamera. Sony propone una ampia gamma di videocamere Full HD, ovvero capaci di riprendere video fino a 1920 x 1080 linee in formato panoramico e dotate di un sensore fotografico all’avanguardia, capace di scattare immagini singole fino a 10 megapixel, salvabili anche su di una scheda di tipo Memory Stick. Ma per sfruttare al massimo le potenzialità che offre il Full HD il sensore non basta: ci vuole anche la durata che solo un disco rigido può offrire.






In un disco da 60 Gb possono stare fino a 22 ore di video, permettendo quindi una enorme flessibilità d’uso, limitata solo dalla durata delle batterie. Grazie al disco fisso non sarà quindi più necessario portarsi in vacanza decine di videocassette.


Arrivati a casa, poi, basterà collegare la Sony al televisore a schermo piatto (grazie alla presa Hdmi) per godere al massimo della qualità, oppure collegarla al pc tramite la presa Usb High-Speed per riversare i filmati sul proprio pc per l’eventuale editing finale.

La qualità video è eccellente, grazie anche al processore d’immagine ad alta velocità Bionz e all’obiettivo Zeiss Vario-Sonnar con zoom ottico 12x. Tra gli accessori originali che si possono aggiungere, segnaliamo i set di filtri e gli obiettivi grandangolari ad alta qualità.




Scheda tecnica Sony HDR-SR11E

Formato filmato: AVCHD 1920 x 1080i


Sensore fotografico: 10,2 megapixel


Obiettivo: zoom ottico 12x


Memoria: disco rigido da 60 Gb, slot per Memory Stick


Audio: Dolby Digital 5.1 canali


Schermo: Lcd 3,2 pollici


Connessioni: Usb High-Speed, Hdmi, S-Video


Dimensioni e peso: 138 x 76 x 83 mm; 560 gr

Leggi tutto...

Share |

Internet Tv

Etichette: , , , ,

I televisori che si collegano a internet per sfruttare contenuti e servizi online, sono la novità del momento, cerchiamo di capire cosa sono e cosa possono offrire.












Da molti anni si sente parlare della possibilità di fruire di servizi internet attraverso il televisore. Di fatto solo di recente ciò si è concretizzato nella Connected tv, è quindi venuto il momento di capire cosa realmente sia e quali servizi sia in grado di fornire.






Connected tv


Con il termine Connected tv s'identifica un televisore in grado di connettersi alla rete delle reti, ossia a internet. Tale connessione può avvenire via cavo, tramite una presa Ethernet, o in modalità wi-fi, che può essere integrata nel televisore o realizzata inserendo in una sua presa USB una chiavetta per reti wireless. Perché il tv sia in grado di collegarsi a internet, è necessario anche anche che il proprio appartamento sia dotato di una rete domestica, in quanto il televisore deve collegarsi a un router. A questo punto, il tv comincia a cercare la rete e, una volta identificata la propria e inserita l’eventuale password, è pronto ad acquisire i servizi disponibili.


I contenuti e i servizi di cui è possibile fruire su una Connected tv sono di vario tipo, e dipendono sostanzialmente dal software del televisore, dalle sue capacità tecniche e dalla velocità del collegamento internet. Si va dalla semplice visualizzazione di notizie e informazioni alla vera e propria navigazione web; dalla videoconferenza via Skype o videosorveglianza fino alla riproduzione in streaming di film, anche in alta definizione, presenti sul proprio pc, su YouTube o disponibili attraverso servizi di vendita o noleggio online. Di seguito, vediamo alcune delle modalità più comuni.


I widget

I contenuti per Connected tv sono distribuiti da alcuni specifici fornitori di servizi. La navigazione in internet, quindi, non avviene come siamo soliti fare con un computer. Infatti, il fornitore di servizi realizza alcuni moduli chiamati widget. Ogni widget permette di fruire di specifici contenuti. Ad esempio, un widget può informarci sulle previsione del tempo, un altro sulle ultime notizie di cronaca o sportive. I widget sono standardizzati e sono realizzati nel linguaggio Java Script. La cosa interessante è che possono essere visionati anche mentre si sta guardando un qualsiasi programma. Infatti, prevedono tre diverse modalità di fruizione. La prima, chiamata Snippet, mostra nella zona inferiore dello schermo una sorta di toolbar che fornisce le informazioni essenziali scelte dall’utente, ecco quindi la temperatura della propria città o le icone che permettono di accedere a notizie di borsa o a video distribuiti dal fornitore di servizi (ovviamente tutto si gestisce tramite il telecomando del televisore). Se si desidera avere un maggior numero d’informazioni, può essere attivata la modalità Sidebar. In questo caso, ai widget è dedicata una fascia laterale dello schermo (ne copreno circa il 25-30%) mentre nello spazio restante scorre la normale programmazione televisiva. In questo caso le informazioni visionabili aumentano, ad esempio è possibile acquisire ciclicamente i titoli e le immagini delle news del momento. La Sidebar può essere semitrasparente o completamente solida. Se, infine, si è interessati ai soli widget, può essere utilizzata la modalità a pieno schermo, in questo caso, sempre seguendo il nostro esempio, potranno essere lette le news nella loro completezza e in tutti i loro approfondimenti.








I contenuti


Parlare di contenuti non è facile perché stiamo parlando di un settore in piena evoluzione. Al momento i widget proposti riguardano soprattutto news, finanza e informazioni meteo. Tra le aziende che più si sono impegnate nella fornitura di contenuti, anche in italiano, c’è sicuramente da segnalare Yahoo. Inoltre, alcuni produttori di televisori permettono di visionare, tramite specifici accordi, contenuti provenienti da noti siti web. Ad esempio, tra i widget cui si può accedere dai televisori Samsung, sono presenti anche moduli che permettono di accedere ai video di YouTube o alle foto presenti sul proprio account Flickr.

Comunque, una Connected tv non permette di accedere solo ai widget. Sempre i televisori Samsung (ma non solo loro) hanno una sezione Content library richiamabile da telecomando. Propone una galleria d’immagini che trasformano il televisore in un quadro mutevole, ricette, giochi, contenuti per bambini ed esercizi per il fitness. Questi servizi sono preinstallati al momento dell’acquisto del tv ma, cosa importante, sono aggiornabili o sostituibili grazie alle capacità Connected tv del televisore. Basta scegliere l’apposita funzione e il tv si collega al fornitore di servizi permettendo di scaricare i contenuti preferiti. Unico limite è la memoria interna del televisore stesso.
Leggi tutto...

Share |

3D Experience Area

Etichette: , , , ,

Si è appena concluso L'IFA 2010 di Berlino e Panasonic ha messo in mostra l’intera filiera per la creazione delle immagini 3D, dimostrando in concreto i vantaggi delle camcorder Panasonic nella “3D Shooting Area”: qui gli ospiti hanno potuto “filmare” direttamente in 3D presso la stazione fissa di ripresa.

Camcorder professionali 3D sono state anche in azione per riprese live e si è potuto assistere alla post-produzione presso la 3D broadcast station.

 Lo stand Panasonic è stato animato anche dall’ampia gamma di schermi 3D che andavano dai 42” ai 152”. La sala demo era dominata dallo schermo gigante da 152” 3D, che ha offerto ai visitatori il massimo dell’esperienza visiva 3D con una dimostrazione della superiore qualità d’immagine di Panasonic.

All’interno della “3D Experience Area” erano esposti i nuovissimi TV VIERA 3D destinati al mercato consumer: TX-46VT20, TX-42VT20 e TX-P42GT20. Oltre a tutto questo, i visitatori dello stand hanno potuto vedere in azione tutta la gamma professionale degli schermi al plasma 3D da 85”, 103” e 152”.
Leggi tutto...

Share |

Decoder satellitare Sky HD

Etichette: , ,

Con il decoder Sky HD si possono vedere i canali in alta definizione dedicati allo sport, al cinema e ai migliori documentari




Chi ama i dettagli più fini, la nitidezza e la profondità dei colori può decidere di sottoscrivere un abbonamento con Sky per ottenere un decoder HD, grazie al quale potrà vedere cinque canali in alta definizione che si aggiungono all’offerta standard di Sky.



Si tratta di:


● Sky Cinema HD, dedicato ai film


● Next HD, canale tematico su cui sono trasmessi serial tv ed eventi musicali


● Sky Sport HD1 e HD2, che trasmettono gli incontri sportivi più importanti e le partite clou del Campionato di calcio


● National Geographic Channel HD, dedicato ai migliori documentari di National Geographic.






Tutto quello che serve, oltre ovviamente al decoder di Sky e all’attivazione di un abbonamento, è un televisore HD Ready con interfaccia Hdmi con supporto Hdcp. Lo standard HD Ready prevede che una tv abbia una risoluzione minima di 720 linee orizzontali, abbia un rapporto di 16:9 tra larghezza e altezza e che riceva segnali digitali in ingresso con risoluzione 720p e 1080i.


L’interfaccia Hdmi è una sorta di scart digitale, su cui passano gli streaming audio e video. Contrariamente a quanto avviene sulle prese Scart però l’interfaccia Hdmi cripta i segnali che poi ogni periferica collegata interpreta grazie al proprio set di chiavi. La crittografia è stata introdotta a supporto delle tecniche di DRM (Digital Right Management) attraverso le quali i contenuti, in questo caso le trasmissioni in alta risoluzione, vengono protetti dalla copia.

La stragrande maggioranza dei modelli di televisori Lcd e al plasma oggi in commercio risponde ai requisiti sopra esposti e permette quindi un facile collegamento al decoder Sky HD. Chi è già cliente Sky, paga un’attivazione di 99 euro e per 12 mesi non paga nessun canone. Dal tredicesimo mese il canone è di 7 euro, che si aggiungono all’abbonamento già attivo per il cliente. Per i nuovi clienti che si abbonano online vale la medesima offerta.



Scheda tecnica Sky HD

Formati supportati: HD Ready 720p e Full HD 1080i


1 Presa antenna satellitare


2 uscite Scart


1 uscita HDMI con HDCP


1 uscita audio ottica digitale S/PDIF per home theater


1 uscita stereo
Leggi tutto...

Share |