Sottoscrivi il feed AudioVidioDigitale Aggiungi a Google Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Netvibes
Inserisci la tua mail:

Delivered by FeedBurner

La PS3 si è messa ha dieta

Etichette: ,


La nuova PS3 Slim è più compatta, meno cara e più silenziosa del precedente modello. L'hard disk ora è da 120 gb.

La PS3 Slim è recentemente arrivata sul mercato, sotituendo il modello finora commercializzato: dopo aver fatto una cura dimagrante consistente. Lo stesso processo lo aveva subito a suo tempo la PS2.
Le cratteristiche tecniche sono rimaste pressoché invariate cotituite principalmente da: il lettore Blu-ray , l'uscita HDMI a 1080p, la trasmissione WiFi e l'hard disk che passa dai precedenti 80gb agli attuali 120gb. Sicuramente l'aumemento di spazio è cosa gradita ai più vista la possibilità di memorizzare contenuti multimediali.

Purtroppo come per la precedente versione della PS3 manca la compatibilità con i modelli precedenti e quindi con i giochi della PS2. Possibilità offerta solo sui primi modelli distribuiti. Una soluzione a suo tempo abbandonata presto per consentire il contenimento dei costi di produzione. Per avere altre informazioni sulla compatibilità visitate qui il sito ufficiale.


L'interessante prezzo di questa versione è di 299,00 euro senza gioco, anche se si può reperire a meno su internet, avvicinandosi così ai prezzi dei concorrenti, quali Wii e XBox360. Anche se nel confronto non bisogna dimenticarsi che la PS3 è l'unica ad avere integrato un lettore Blu-Ray, tra l'altro di ottima qualità.

La PS3 supporta la visione di formati Jpeg, per le foto e Mpeg-1, Mpeg-2 e Mpeg-4/H264 (quelli ad alta definizione per intenderci FULLHD) attraverso la lettura dei dischi o via USB. La console è inoltre dotata otre che di connessione wirless anche del connettore RJ45 Ethernet che permette così di renderla interfacciabile con i fili o senza alle unità di rete presenti in casa.

Il deisgn rimane abbastanza invariato se non per le dimensioni che diventano del 33% più piccole e del 36% più leggere. La riduzione delle dimensioni è stata consentita graziwe all'utilizzo di un nuovo processore Cell contecnologia costruttiva a 45 nanometri invece del precedente che era un 60 nanometri. Un processore quindi più piccolo che consuma meno e che surriscalda meno, senza rinunciare alle prestazioni. L'assorbimento di corrente difatti passa dai 280 watt del modello precedente ai 250 della versione slim.
La necessità di raffreddare meno la console permette di gustarsi la visione dei film senza essere disturbati dal rumore delle ventole di raffreddamento che affliggevanbo la "vecchia" Ps3.
 
Leggi tutto...

Share |

TivùSat: digitale terrestre sul satellite

Etichette: , ,


Due nuovi decoder per vedere attraverso il satellite le trasmissioni di Rai, Mediaset, La7 e tutti gli altri canali in chiaro. Ideali per le zone che non hanno copertura del segnale terrestre .


Lo scopo è offrire i canali nazionali in tutte le zone non coperte dal segnale tradizionale e da quello del digitale terrestre. Per accedere a TivùSat serve un decoder certificato e una smartcard TivùSat.

I decoder disponibili in questo nomento sono due e sono definiti tivubox: lo Humax Combo 9000 e l'ADB iCan 1110 SH. Il primo, più completo, dispone di collegamento satellitare passante, due Scart e soprattutto incorpora anche un decoder per il digitale terrestre. Il secondo, più economico, è solo satellitare ma ha in più la presa Hdmi. Purtroppo nessuno dei due decoder è compatibile con il segnale in alta definizione.

Importante: la smart card TivùSat non è venduta separatemente dal decoder, almeno per ora. Quindi se avete lo stesso modello di decoder menzionato non potete vedere il servizio TivùSat perchè vi manca la scheda.



Leggi tutto...

Share |

Digitale terrestre in alta definizione: Telesystem TS7900HD

Etichette: , ,


I decoder compatibili con il nuovo formato HD sono identificabili con il bollino oro rilasciato dall'ente di certificazione DGTVi.

Mediaset Premium ha iniziato recentemente la trasmissione di canali digitali terrestri in Alta Definizione attraverso il canale Calcio Premium+, ma la programmazione è destinata ad arricchirsi. Per poter usufruire della tv a pagamento trasmessa sul digitale terrestre è necessario l'acquisto di un apparecchio (tv o decoder) certificato dal consorzio DGTVi. Accanto al bollino blu e bianco, di cui abbiamo già parlato, compare il bollino color oro (GOLD) che verrà applicato a tutti quei prodotti compatibili con la Pay-per-View HD.


Il televisore dovrà soddisfare alcuni recquisiti tecnici. In particolare dovrà avere un alloggiamento per le CAM del tipo Common Interface Plus. Purtroppo questa caratteristica non è presente praticamente (per ora) su nessun televisore venduto fino ad ora.


I decoder che invece vantano già la certificazione GOLD, iniziano a comparire sugli scaffali. Un esempio su tutti è il Telesystem 7900HD, dal costo di circa 179 euro.


In conclusione per poter usufruire dei canali digitali si avrà bisogno o di un nuovo televisore con bollino Gold o, per chi già lo ha acquistato, di un decoder esterno compatibile con il segnale HD.
Leggi tutto...

Share |

Tv Led LG SL9000

Etichette: , , ,




Nuovo televisore 42 pollici FullHD con tecnologia a lluminazione LED capace di offrire una bella qualità video in meno di 3 cm.

Un nuovo arrivo tra i Tv della azienda coreana, con il nome di 42SL9000. Questo nuovo televisore si presenta con una estetica molto elegante con design Borderless da far concorrenza ai tv di design per antonomasia: i Samsung. Il pannello da 42 pollici ha una risoluzione FullHD montato su una struttura che, grazie alla retroilluminazione a Led al posto delle classiche luci a fluorescenza, permette di contenere il tutto in appena 29 millimetri. La cornice è di spessore minimo e poco invasiva, tant'è che l'immagine visualizzata sembra occupi quasi per intero la superfice a disposizione consentendo al televisore di adattarsi con molti tipi di arredamento.

La tecnologia ad illuminazione LED, del tipo Edge, garantisce una profondità di nero impossibile con le illuminazioni classiche dei tv lcd, garantendo immagini di una brillantezza e vivacità assolutamente nuove.
Il pannello e le eltrroniche impiegano la tecnologia a 200Hz TruMotion eliminando così gli sfarfallii e gli effetti scia nelle sequenze video rapide e più concitate di film e soprattutto nello sport. Il contrasto dinamico si attesta su 3.000.000:1 portando il televisore ai vertici della categoria, la luminosità è di 500cd/m2.
L'audio è molto buono, comunque meglio della concorrenza, ci sono disponibili varie impostazioni come il Dolby SRS TruSurround per ricreare un "effetto cinema", anche se non è niente di speciale. Si può poi impostare la funzione ClearVoice che esalta la riproduzione delle voci auemntandone il volume rispetto agli altri suoni, molto utile.






Consegna gratuita TV - 04


L' LS9000 è ovviamente dotato di decoder digitale terrestre ed è certificato per la visione della Pay-per-View utilizzando la CAM Lg compatibile da inserire con la scheda nell'alloggiamento situato sul retro.
Il televisore supporta: la modalità 24p per la visione cinematografica; il Bluetooth® per visualizzare foto e video con un cellulare, una cuffia senza fili o un computer e quindi la riproduzione di filmati Mp3, Jpeg, DivX anche in HD; disponibile anche una connessione USB.
Completano il parco connessioni, 4 Hdmi, 1 uscita ottica, 1 presa cuffie, 1 Rgb (pc), 1 component e 2 scart.


Il prezzo si aggira sui 1.299.000 euro, ma su siti di vendita online si trovano offerte migliori.
Leggi tutto...

Share |

Sky Hd e digitale terrestre: un solo decoder!!!

Etichette: , , ,

Sky risponde alle proposte di Mediaset e Rai sul digitale terrestre con nuovi canali HD, televisori Full HD a rate e digitale terrestre. Sky ha annunciato una rivoluzione che partirà il 23 ottobre e che si protrarrà per tutto il 2010.
Si parte alla fine del mese con l'aumento dei canali HD che entro la fine del prossimo anno diventeranno, dagli attuali 16, ben 30. In più chi si abbona ora potrà usufruire della opzione "tutto incluso" che permetterà di vedere i canali HD senza spendere niente di più. Difatti nei negozi di elettronica dove si effettuano anche i contratti vengono già distribuiti i decoder per l'alta definizione al posto dei "classici".

Interessante poi la scelta di attivare, a breve, un programma che consenta a chiunque di acquistare un televisore Full HD da 32 pollici (a scelta nei negozi fra vari marchi e modelli) con un anticipo di 50 euro e 36 rate mensili. "Sky, Tv Tutto Incluso è frutto di un accordo con i principali produttori di televisori e con le più importanti catene della grande distribuzione dell'elettronica di consumo", ha dichiarato Sky al Corriere della Sera.
Sky annuncia, inoltre, l'arrivo della Digital Key. Una piccola penna Usb, che permetterà di sintonizzare la Tv Digitale Terrestre, e potrà essere collegata ai decoder Sky Hd e consentire la visione di tutti i programmi in chiaro.
Brava Sky!!!

Leggi tutto...

Share |

Philips BDP3000: lettore BluRay di qualità a basso prezzo

Etichette: , , ,


Le prestazioni garantite da questo lettore di Philips ci permettono di scoprire le innovazioni "visive" del nuovo formato BluRay e dell'alta definizione ad uno dei prezzi più bassi del settore.

Inoltre grazie alla possibilità di supportare il formato audio Dolby TruHD per la gestione dei 7.1 canali, potremo collegarlo a sistemi surround trasformando la propria stanza in un vero cinema.

Grazie alle dimensioni ridotte e al design, non si differenzia dagli "ingombri" di un comune lettore dvd e si adatta facilm,ente a qualsiasi ambiente. Il parco connesioni si dota per i collegamenti video dell'HDMI per la visione dei video in altadefinizione (FullHD) permettendo di gustarsi il segnale a 1080p a 24 fotogrammi al secondo. Questo ci permetterà di vedere nitidamente anche i dettagli più piccoli.

Il lettore Bluray non disdegna la lettura dei dischi DVD classici consentendo di fare l'upscaling del segnale normale, migliorando cioè la definizione. Ovviamente è compatibile con i film in formati Divx.
Troviamo poi, oltre alle porte video component e composite video, anche l'interfaccia Ethernet per colegare il BDP3000 al modem-router per il collegamento ad internet. Così si potrà sfruttare così le funzioni del programma interno BD-Live che ampliano il mondo dell'alta definizione consentendo di gestrire i contenuti aggiuntivi che alcuni titoli BluRay mettono a disposizione.



Per le specifiche vi rimando alla pagina di Philips dedicata al lettore Bluray


Il lettore di Philips BDP3000 si trova nei negozi a prezzi che vanno da €149,00 a €189,00, posizionando il lettore a prezzi decisamente bassi per la categoria dei Bluray che normalmente si attestano intorno alle 200 €.

Testato! Ed è decisamente... PROMOSSO!!!
Leggi tutto...

Share |

Sony e Dada: scarica la musica che ti carica

Etichette: , , ,


Sony ha stertto una collaborazione con dada - The Music Movement - offrendo agli amanti della muscia una bella, anche se non originale, promozione.
Fino al 28 Febbraio 2010 tutti coloro che acquisteranno con marchio Sony un lettore mp3, i mitici Walkman ;), oppure delle cuffie della serie Excellence, potranno scaricare gratuitamente 10, 30 o 50 file mp3 direttamente dal famoso e  vastissimo sito www.dada.it.
Una volta acquistati gli articoli sarà sufficente una registrazione al sito della Sony dedicato all'iniziativa, www.sony.it/downloadmp3, per ricevere il codice promozionale che darà la possibilità di accedere a Dada e iniziare il download dei brani preferiti scegliendo tra oltre 2 milioni e mezzo di canzoni.

I modelli di lettori mp3 aderenti all'iniziativa sono: NWZ-S540, NWZX1050B e NWZ-X1060B per scaricare fino a 50 brani; i modelli Walkman NWZ-E440 e NWZ-W202 consentiranno il download di 30 brani; si avranno 10 download gratuiti per l' NWZ-B140 o con l'acquisto delle cuffie Excellence  MDR-EX33, MDR-EX35 o MDR-EX36.

Per avere un'idea dei prezzi vi ho niserito il link per ogni oggetto direttamente al sito della Sony, dove troverete i prezzi del loro negozio on-line. Sicuramente poi girando per negozi su internet, consultate i miei link, ci sono anche delle buone offerte.
Leggi tutto...

Share |

Lg e 4 EISA Awards

Etichette: , , , ,

La combinazione di design elegante con tecnologie altamente innovative, hanno permesso ai prodotti LG di primeggiare in quattro categorie dell’EISA Award (European Imaging and Sound Association Awards). La cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta il 4 settembre 2009 a Berlino, in occasione dell’IFA.


TV LCD LG SL8000: European Best Value LCD TV 2009-2010


Il TV LCD SL8000 è la combinazione perfetta di stile ed innovazione tecnologica, l’apice del design, grazie ad uno schermo unico che richiama una lastra di vetro color fumo. Nel suo elogio sull’LG SL8000 l’EISA ha dichiarato: “LG SL8000 regala una magnifica esperienza di visione Full HD ad un prezzo abbordabile e convince gli spettatori per la naturalezza dei colori, lo straordinario contrasto e il nero profondo”. Le immagini riprodotte da LG SL8000 sono estremamente nitide, curate e intense grazie alla tecnologia LG TruMotion 200Hz, alla risoluzione 1080p Full HD, al pannello Super IPS e al contrasto 150.000:1. E se queste funzionalità non dovessero bastare, sarà possibile controllare con precisione ogni aspetto della qualità delle immagini con le funzioni Expert Mode e Picture Wizard.


LG BD390 Blu-ray DVD Player con navigazione internet: European Best Value Blu-Ray Player 2009-2010
Il lettore Blu-ray LG BD390 permette di collegarsi ad internet in modo facile e veloce per accedere a giochi, musica e film direttamente nel salotto di casa, grazie alla connessione Wi-Fi incorporata e alla certificazione DLNA. Secondo il riconoscimento dell’EISA, il lettore BD390 non solo si distingue per il suo “prezzo attraente”, ma anche per “la connettività wireless, la compatibilità con tutte le interfacce standard (USB, HDMI 1080p, S-Video, YUV) e l’integrazione di uscite analogiche per 7.1 canali”. LG BD390 riproduce file in alta definizione, come MKV e DivX HD, anche direttamente da hard disk drive esterno. Semplice e veloce da usare, grazie alla modalità Express Reaction, il dispositivo verrà azionato in soli 15 secondi.

LG HB954PB Premium Blu-ray Home Theater System: European HT System 2009-2010

LG HB954PB, vincitore anche del premio CES 2009 Innovations Award, è il prodotto top di gamma tra i sistemi Home Theatre Blu-ray 5.1 di LG. Costituito da quattro altoparlanti a forma di flute da champagne di colore argento e blu, L’EISA ne ha riconosciuto “il design accattivante ed equilibrato, l’accuratezza della qualità audio (...) e la facilità di installazione”, dichiarando che, “grazie a LG HB954PB, sarà possibile godere dell'esperienza Blu-Ray con un audio surround ad alta definizione”. Con il nuovo sistema home cinema di LG non solo sarà possibile riprodurre dischi Blu-ray, DVD, DivX HD e file MKV o ascoltare musica direttamentente da iPod e da hard disk esterni, ma, grazie alla connessione Wi-Fi e alla certificazione DLNA, ci si potrà facilmente connettere a YouTube e accedere a tutti i contenuti offerti da internet.
I loghi Apple e iPod sono marchi registrati dei relativi proprietari


LG ARENA KM900:European Green Mobile Phone 2009-2010
Design patinato, touch screen intuitivo, interfaccia 3D S-Class e materiali eco-compatibili sono solo alcune delle caratterstiche di LG-KM900 o ARENA, il prodotto top di gamma tra i telefonini LG. “LG KM900, anche conosciuto come ARENA, non è solo esteticamente bello, ma è anche il telefonino “ecologico” più completo sul mercato. LG ARENA è il migliore in termini di riciclabilità dei materiali che lo compongono. In ARENA, bellezza ed intelligenza si fondono per regalare un telefonino veramente ecologico”. Per la realizzazione di LG ARENA, sono stati infatti scelti materiali facilmente riciclabili, come il vetro temperato ed il metallo. Inoltre Il caricabatterie di LG ARENA è altamente efficiente: un segnale sonoro si attiva quando la batteria è completamente carica, ricordando all’utente di staccare la spina dell’alimentatore; questo permette di ridurre il consumo energetico e, di conseguenza, le emissioni di carbonio. LG ARENA offre inoltre un’esperienza impeccabile grazie alle sue numerose funzionalità multimediali. Dotato di Dolby Mobile digital surround sound, display WVGA, fotocamera da 5 megapixel e capacità di 40GB, LG ARENA è un pratico telefono touchscreen che combina tecnologia e stile.

fonte: sito Lg Eletronics
Leggi tutto...

Share |

Panasoni al CEATEC 2009

Etichette: , ,

Al CEATEC Japan 2009 le tecnologie Panasonic in alta definizione si colorano di verde!
CEATEC 2009Panasonic è presente con un ampio stand al CEATEC 2009, la fiera giapponese dell’elettronica di consumo (6-10 ottobre, Makuhari Messe di Chiba City, Tokyo). Per l’occasione, oltre a presentare i suoi prodotti più recenti, Panasonic mette in vetrina un concetto di life-style proiettato verso un futuro più comodo e caratterizzato da tecnologie ecosostenibili.

Il padiglione Panasonic è suddiviso in tre aree tematiche: illustrazione delle tecnologie del prossimo futuro, esposizione dei prodotti consumer più recenti e un'area dedicata alle Eco Ideas.
Future tecnologieFuture tecnologie
Gli schermi al plasma Panasonic sono il risultato di uno sviluppo che ha conosciuto continue innovazioni in termini di risoluzione e qualità dell'immagine. All'interno della sezione dedicata ai prodotti di futura generazione, fanno bella mostra di sé i prototipi di televisori che rappresentano un’ulteriore evoluzione nel modo di vedere e di vivere le immagini: lo schermo Full HD 3D da 50 pollici punta a portare la tecnologia 3D nel salotto di casa, mentre il televisore 4K2K quadruplica la risoluzione dello schermo rispetto agli odierni Full HD.
Networking VIERANetworking VIERA
Allo stand Panasonic il fil rouge che lega fra loro i prodotti consumer più recenti (televisori NeoPDP, fotocamere Lumix, videocamere HD, home cinema Blu-ray) sono le possibilità di networking offerte dai televisori VIERA. Con VIERA Link si possono comodamente gestire tramite il solo telecomando del televisore tutti gli apparati audio e video di casa collegati mediante cavo HDMI. Mentre i programmi televisivi registrati su SD Memory Card si possono rivedere su altri device compatibili, anche se questi non sono collegati direttamente al televisore: si può ad esempio rivedere un film sul display di una fotocamera Lumix persino stando comodamente sdraiati nella vasca da bagno.
Eco IdeasEco Ideas
Panasonic sta lavorando da anni all’obiettivo di raggiungere lo Zero in termini di emissioni di anidride carbonica. Una prova tangibile di questo sforzo è presentata nella sezione dello stand dedicato ai prodotti ecosostenibili (dall’aspirapolvere al frigorifero) e al prototipo dell’Intelligent HEMS (Home Energy Management System): uno spazio totalmente ecocompatibile, improntato alla riduzione del consumo di energia grazie anche all'utilizzo di sensori che si adattano alle necessità della casa. In più, il sistema è autoalimentato da pannelli solari, la cui energia viene successivamente immagazzinata in batterie agli ioni di litio. Il tutto targato Panasonic.

fonte: Panasonic news

Per saperne di più visita il blog di Panasonic Global dedicato al CEATEC 2009
Leggi tutto...

Share |

Home Teather: Sony home cinema BluRay x tutti

Etichette: , , , ,


Sony presenta due nuovi sistemi Home Teather 5.1 e un modello 2.1, tutti con integrato il lettore BluRay per l'alta definizione.

 
All'IFA di Berlino, Sony ha presentato tre sistemi Home Teather all-in-one (tutto in uno) con lettore DVD e Bluray integrato,  Sia il sistema BDV-E300 che il BDV-E800W offrono  1000W di potenza totale massima grazie all'amplificatore digitale Sony S-Master integrato. Il lettore Blu-Ray Disc ha la  funzione BD-Live per contenuti e caratteristiche extra. I due sistemi permettono grazie alla tecnologia 24p di  vedere i film come li ha concepiti il regista. Per quanto riguarda l'aspetto audio i due impianti supportano le codifiche  Dolby TrueHD e DTS-HD MA, specifiche dei dischi BluRay, unite al software Digital Cinema Sound Sony consentendo provare la sensazione di essere completamente immersi nel film. I sistemi miglioreranno anche la qualità dei tuoi DVD "classici" portandoli a una risoluzione molto vicina al Full HD. il sistema supporta anche un "virtual" 7.1, ma la fdifferenza non è perpcepibile dall'orecchio se non ben allenato a questi tipi di audio. Se si ha una stanza molto grande e non spaventano gli altoparlanti, c'è la possibilità però di acquistare il kit aggiuntivo WAHT-SBP1 wireless e portare a 7.1 canali l'impianto.


 Il BDV-E300 utilizza i cinque diffusori classici molto compatti valido subwoofer. Quest'ultimo ha una buona "forza" ma perde un pò e va a volte in difficoltà sulle frewuenze più basse. Ma comunque la cosa non è fastidiosa o molto avvertibile. Si ha la possibilità di trasformare gli altoparlanti posteriori in wireless acquistando l'amplificatore opzionale WAHT-SA1.


Il BDV-E800W ha quattro diffusori principali da pavimento per i canali anteriore, posteriore, destro e sinistro. I diffusori posteriori sono wireless, senza il collegamento diretto all'impianto centrale, ma dotati della sola presa elettrica. Buona la fattura senza l'impressione di "plastica" che invece affligge l'impianto più piccolo. Di quest'ultimo eredita il buon subwoofer.

Il BDV-Z7 dispone della maggior parte delle caratteristiche dei due sistemi precedenti ma presentandosi come un elegante oggetto di design composto da 2.1 canali, riproducendo l'effetto surround grazie alla tecnologia S-Force Front Surround Sony già sperimemntata e attualmente una delle migliori provate.. Questo sistema permette un suono surround da cinema senza l’ingombro di diffusori posteriori ed è quindi perfetto per ambienti più raccolti dove è necessario ridurre il numero dei diffusori al minimo indispensabile. Ovviamente un buon ascoltatore potrà notare la mancanza di diffusione posteriore nella "scena audio" avvertendo alcuni vuoti nelle parti più concitate di un film d'azione, ma è un compromesso accettabile per la "pulizia" dell'arredamento. Con una potenza in uscita di 350W, BD-Live, 24p e x.v.Colour, video Full HD con i più recenti codec audio HD, e upscaling DVD a 1080p, BRAVIA Sync per la sincronizzazione con i televisori Bravia, si tratta di un sistema dalle prestazioni complete in un formato ultra compatto. Per completare il tutto è dotato di Digital Media Port per il collegamento senza fili di PC, notebook, lettori mp3 e altri dispositivi predisposti di Bluetooth® permettendo di ascoltare i tuoi brani preferiti.
Leggi tutto...

Share |

Philips: nuove cuffie SHE9750 ergonomiche SHE6000 surround

Etichette: , , , ,



Nuovi auricolari ergonomici in-ear presentati da Philips


Come ben sapete gli auricolari classici sono spesso scomodi perchè duri e mal si adattano alle nostre orecchie. Philips pensando al confort e alla "buona musica" senza perdita di qualità ha creato i nuovi modelli SHE9750 e SHE6000

Disegnati per il massimo comfort, questi auricolari Philips hanno un cuscinetto in gel attorno al corpo centrale con delle parti imbottite che si modellano per adattarsi alla fisionomia dell’orecchio. In questo modo, non essendoci parti in plastica rigida direttamente a contatto con la parte interna dell’orecchio non si proverà più la sensazione di scomodità tipica degli auricolari.

Il modello SHE9750 è erfetto per orecchie sensibili grazie all’angolazione ergonomica che dona una sensazione di comfort. Il cuscinetto di gel permette, adattandosi all'orecchio, di escludere i suoni esterni e impedire l'uscita di quelli generati dalla musica ascoltata. Questo si traduce nella perfetta esecuzione dell'audio senza la necessità di tenere volumi troppo alti, con benefici notevoli all'esecuzione del brano e al proprio udito.

Inoltre sono dotati di comandi on-line che ne permettono il comando di apparecchi quali lettori mp3, compresi I-Pod, cellulari e , colegati al pc, l'utilizzo con skype.
.

Effetto audio surround per Philips SHE6000

Grazie al design brevettato con “altoparlanti a riflettenza” si avrà la sensazione di essere circondati dal suono come avviene ascoltando degli altoparlanti reali. Gli altoparlanti sono rivolti verso l’esterno rispetto al condotto uditivo e riflettono su una barriera per tornare all’orecchio provenendo da diverse direzioni. In questo modo si avrà la sensazione di essere circondati da un effetto di virtual surround.

Il sistema è molto simile a quello usato dagli impianti Home Teather con 2 altoparlanti che sfruttano il riflesso sonoro nella stanza per riprodurre l'effetto Surround.
la qualità audio inoltre è aumentata dal magnete al neodimio che amplifica i bassi e la sensibilità. Lo spinotto placcato oro da 24k, che garantisce un collegamento migliore esente da disturbi, e i cuscinetti in gomma disponibili in quattro misure permettono di far adattare l'auricolare al proprio orecchio. La sensazione che si prova è quella di trovarsi di fronte a chi sta suonando come se si fosse proprio lì con la band.
Leggi tutto...

Share |

Lettore BluRay Pioneer BDP-LX91, miglior lettore del mondo

Etichette: , , , , ,


L’associazione EISA ha descritto il lettore Blu-ray definendolo “il diamante nella corona AV di Pioneer, caratterizzato dalla bellezza delle rifiniture e dalla completezza delle funzioni”.

“Il modello BDP-LX91 di Pioneer figura tra i primissimi lettori BD dotati di una potenza di elaborazione sufficiente per la decodifica dell’audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. È anche uno tra i primi a offrire un’uscita analogica a 7.1 canali, perfetta per la connessione diretta agli ingressi analogici multicanale dei sintoamplificatori AV vecchi e nuovi. Naturalmente, il BDP-LX91 offre anche uscite HDMI 1.3a e tutta la flessibilità delle funzioni del Profilo 2 del BD Live con 4 GB di memoria interna . Un potente processore DSP consente la gestione dei bassi e provvede ‘all’adaptive bit expansion’, una tecnologia proprietaria di Pioneer che estende a 16 gli 8 bit per canale dell’intensità del colore nativa BD. I suoni e le immagini sono spettacolari per il dinamismo e la precisione dei dettagli. I bianchi più brillanti appaiono puri, privi di sfumature spurie e del minimo accenno di ‘crushing’, mentre il suono multicanale colpisce per l’accuratezza e la densità dell’immagine acustica.”






Leggi tutto...

Share |

Denon: operazione Blu Level

Etichette: , ,

Indietro
Nuova operazione da parte di Denon, di proporre un "kit" composto da lettore BluRay e Sintoamplificatore di alta qualità senza incidere eccessivamente sul costo. Il tutto rigorosamente HD.

 
Blu Level, quattro soluzioni audio/video HD (lettore Blu-ray + sintoamplificatore A/V), modulati su altrettanti differenti livelli di costo e prestazioni e tutti offerti ad un prezzo fortemente scontato rispetto al listino dei singoli apparecchi: ecco come entrare nel mondo “Blu Infinito” secondo Denon.

Blu Level 1 è formata dall’associazione del lettore Blu-ray DVD-1800BD con il sintoamplificatore AVR-1909. Il lettore è la versione “essenziale” del DVD-3800BD, macchina di straordinaria qualità e versatilità, qui di un poco ridotta, lasciando però intatte le funzioni fondamentali. E’ utile ricordare che i lettori Blu-ray Denon, oltre ai BD (Blu-ray Disc), leggono al meglio anche DivX, DVD-R/RW, CD, CD-R/RW, WMA, MP3, JPEG. L'amplificatore AVR-1909, pur essendo l’entry-level della Serie “09” dotato di decodifiche audio HD, incorpora tutte le più aggiornate funzionalità oltre alle funzioni di equalizzazione acustica ambientale. La potenza è di 90 watt per 7 canali. Prezzo € 1.149 (invece di € 1.499)

Blue Level 2
vede ancora protagonista il DVD-1800BD, ma associato al sintoampli AVR-2309 che, oltre ad essere più potente (100w x7/can.), presenta una maggiore flessibilità d’impiego, ed una costruzione più accurata. Il costo dell’abbinamento è estremamente conveniente, con un risparmio tutt'altro che banale, per una accoppiata che di banale non ha nulla, a partire dallo straordinario livello qualitativo sia del sintoamplificatore che del lettore BD. Prezzo € 1.399 (invece di € 1.790)

Blu Level 3
dove entra in gioco il formidabile DVD-2500BT, meccanica di lettura costruita senza compromessi per una qualità di riproduzione alle massime potenzialità consentite dal formato Blu-ray. Essendo una macchina adibita alla sola lettura, la decodifica dei formati A/V avviene tramite i convertitori presenti nel sintoamplificatore, che deve essere naturalmente all’altezza della situazione per non penalizzare le bontà del lettore. L’AVR-2809, oltre ai suoi 115 watt per 7 canali, incorpora un set di processori di ultima generazione e della migliore provenienza tecnologica, associati ad un corredo di connessioni che va dalla HDMI 1.3a, a quelle predisposte per diffusione audio/video in ambienti secondari. Prezzo € 1.899 (invece di € 2.389)

Blue Level 4
raggiunge il suo massimo con la combinazione che vede lo splendido DVD-2500-BT associato all’AVR-3808A, sintoamplificatore di notevole versatilità e qualità e dove è profusa tutta la filosofia produttiva Denon. Potenza di 130 watt su 7 canali, doppio DSP da 32 bit a virgola mobile, conversione 24/192, auto set-up per L'autocalibrazione degli altoparlanti con microfono in dotazione; porta ethernet, possibilità di suonare Internet radio, predisposizione per l’integrazione in sistemi domotici avanzati Questo è solo un assaggio di quel che tanto può fare e rendere l’AVR-3808A. Prezzo € 2.499 (invece di € 3.189)

 Campagna Blu Level
Leggi tutto...

Share |

Sharp presenta nuovi televisori Aquos LED

Etichette: , , ,

tratto dal comunicato stampa di Sharp.



Sharp lancia due nuove Serie di TV LCD con retroilluminazione LED, LE700E e LE600E. Entrambe hanno la retroilluminazione Full LED e offrono una qualità d'immagine che non teme paragoni. I nuovi TV LCD vantano un incredibile Megacontrasto dinamico di 3.000.000:1 per la Serie LE700E e di 2.000.000:1 per la Serie LE600E, e colori estremamente brillanti
Gli AQUOS LED sono disponibili nei formati da 32", 40", 46" e 52"


Immagini con Megacontrasto dinamico, colori brillanti per un ulteriore senso di profondità, luminosità eccezionale e bassissimi consumi di energia: grazie alla tecnologia allo stato dell'arte di Sharp, l'esperienza di un Tv mai così vicino alla perfezione oggi è disponibile con i nuovi TV LCD con retroilluminazione Full LED Serie AQUOS LE700E e LE600E. Oltre al magnifico design dei nuovi AQUOS LED e all'efficienza energetica, Sharp ha indirizzato il suo impegno soprattutto nella creazione di TV in grado di offrire la più importante caratteristica oggi ricercata in un apparecchio a schermo piatto: l'eccellente qualità d'immagine.

Il mercato dei TV LCD continua a registrare un andamento positivo. Per la fine del 2009 Sharp si aspetta a livello mondiale un mercato di 127 milioni di TV LCD, pari a una crescita di circa il 22% rispetto all'anno precedente. "Considerando una crescita superiore al 30% nella prima metà dell'anno potremmo aspettarci anche in Italia un 2009 in linea con queste previsioni" ha commentato l'Ing. Aldo Meneghelli, Amministratore Delegato di Sharp Electronics Italia. "I vantaggi della nuova tecnologia parlano da soli: la straordinaria qualità d'immagine raggiunta unitamente al notevole risparmio energetico portano Sharp a ritenere che i TV LCD LED rappresentino il futuro dei tv a schermo piatto." ha aggiunto Aldo Meneghelli.




Alta tecnologia: i LED posizionati sul retro dei pannelli a cristalli liquidi dei TV Sharp offrono maggiore brillantezza e colori più intensi rispetto a quelli distribuiti sulle cornici di altri TV. Si tratta di un reticolo orizzontale e verticale - composto da micro lampadine - che retroillumina il pannello LCD.
Le due nuove serie di TV LCD AQUOS LED esprimono una incredibile qualità d'immagine anche grazie alla risoluzione Full HD 1.920x1.080 pixel e alla tecnologia 100Hz della serie LE700E. Inoltre, entrambe le nuove serie integrano gli esclusivi pannelli a cristalli liquidi Sharp X-Gen Full HD 1080p di ultima generazione con elaborazione a 10 bit.

Il pannello X-Gen permette il passaggio della luce generata dai LED maggiore in presenza di immagine chiare e minore nel caso di immagini scure. Inoltre la nuova superficie del pannello X-Gen di Sharp riduce ulteriormente i riflessi di luce esterna.

Super green: la qualità d'immagine non è l'unico aspetto eccellente di questi nuovi AQUOS LED, che brillano anche per l'efficienza energetica. La combinazione della retroilluminazione Full LED e del pannello X-Gen offre le migliori prestazioni in fatto di consumi di energia. Rispetto a un tradizionale TV LCD oggi sul mercato – che utilizza il sistema di retroilluminazione CCFL – la tecnologia LED impiega meno energia pur producendo più luminosità per watt. Un'altra peculiarità è il tasto "Eco-control" presente sul telecomando, che consente di ridurre il consumo di energia elettrica abbassando la luminosità dello schermo indipendentemente dalla luminosità dell'ambiente o dalle sequenze del filmato. Infine, i nuovi modelli non contengono piombo e sono per la gran parte riciclabili.

Design AQUOS: grande attenzione è stata dedicata anche al design esterno dei nuovi AQUOS LED. L'innovativa cornice appare quasi un tutt'uno con lo schermo, il piedistallo è in vetro per il modello LE700E, che differisce leggermente dall'LE600E anche per il colore della parte inferiore della cornice, in nero sfumato blu nel primo e in color alluminio nel secondo.
Leggi tutto...

Share |

Panasonic presenta Plasma 50" con tecnologia 3D

Etichette: , , ,





In occasione del CEATEC JAPAN 2009 (Tokyo, 6-10 ottobre), Panasonic Corporation ha mostrato il nuovo televisore Plasma Full HD  50" con tecnologia 3D. In dotazione al televisore vengono forniti gli speciali occhiali Active Shutter che consentiranno alle persone di godere appieno della novità. Gli occhiali, collegati al televisore con tecnologia wireless sono dotati di Full Hdx2 frame con metodo sequenziale, consentiranno di visualizzare le immagini alternativamente tra occhio destro e occhio sinistro. In questo modo il 3D è alla portata di tutti.
Il nuovo televisore 3D e gli occhiali Active Shutter sono il frutto dell'intezione dell'azienda di investire nel settore del 3D per l'intrattenimento domestico a seguito del test effettuato già sul modello da 103" presentato nel 2008, permettendo così con il 50" di poter essere sul mercato dei "grandi magazzini".
Con il recente sviluppo del cinema digitale, il numero di film in 3D realizzati dagli studios hollywoodiani è destinato a crescere. Parallelamente gli schermi al plasma si sono evoluti garantendo alte performance in termini di qualità dell’immagine.
Inserendosi all’interno di questo contesto, Panasonic ha portato avanti una proficua collaborazione con le major di Hollywood e con la Blu Ray Disc Association (BDA), lavorando per sviluppare un sistema 3D alla portata di tutti.
La nuova tecnologia dovrebbe arrivare in Europa, America e Giappone già agli inizi del 2010 insieme ai primi lettori BluRay capaci di leggere i film registati con la nuova tecnologia.
Leggi tutto...

Share |

Lcd e Plasma: qual'è il migliore?Differenze e utilizzi.

Etichette: , , , ,

Beh, l'argomento è stato trattato in vari blog + o - specialistici e ne ho letti diversi ma come molto spesso accade, quasi nessuno parla del corretto utilizzo e di come orientarsi nella scelta.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle due tecnologie vi rimando al glossario.
Valutiamo gli aspetti positivi e negativi cercando di semplificare l'argomento, che altrimenti potrebbe diventare complicato oltre che noioso e prettamente "soggettivo". Infatti spesso si legge che uno è meglio dell'altro o viceversa xchè così e bla bla bla, ma nessuno valuta la cosa in modo obiettivo anche perchè spesso non c'è la possibilità di testare personalmente svariati prodotti in varie condizioni, sia di immagine che di luce. Grazie al mio lavoro ho questa possibilità e quindi cercherò di essere il più imparziale possibile.



Prima di cominciare si stabilisce la dimensione corretta del televisore, cioè la diagonale dello schermo, misurata in pollici e detta in gergo "misura del polliciaggio". La distanza dal televisore deve corrispondere a 2 volte e 1/2 la diagonale dello schermo. Questa misura è circa il rapporto che si ha al cinema. 


LCD 
aspetti positivi:
  • Alta definizione, 1080p, anche su modelli molto economici;

  • dimensioni compatte soprattutto riguardo lo spessore, soprattutto i modelli con tecnologia a Led (max 3 o 4 cm) anche per grandi misure;

  • consumi di corrente estremamente ridotti;

  • costi bassi anche per modelli molto "validi" (tranne i modelli a Led, che sono ancora molto costosi);

  • il pannello non è costituito da un vetro e quindi non può creare effetti di riflesso delle fonti luminose (tranne alcuni modelli recenti che montano una pellicola lucida per aumentare l'effetto "nero profondo");

apetti negativi :
  • perdita di luminosità in ambienti molto illuminati, come una stanza con finestra in pieno giorno;

  • su schermi di grande dimensione (dai 46" in su) è basso il rapporto definizione/prezzo;

  • luminosità bassa;

  • qualità del nero scarsa, che su molti modelli si traduce in un grigio scuro e quindi anche bassi contrasti;

  • scarsa resa con immagini a bassa risoluzione, non tutto è FullhHD;

  • tempi di risposta spesso alti (effetto scia);

  • il pannello non è costituito da vetro e quindi risulta poco resistente all'azione di urti, liquidi e graffi;


PLASMA

aspetti positivi:
  • valore di luminosità molto elevato;

  • valore di contrasto molto elevato, normalmente 1.000.000:1 di contrasto a pannello, e quindi neri eccellenti;

  • buona qualità di immagine anche con video analogici e con quasi tutti i tipi di segnali;

  • durata dei pannelli estremamente elevata, prossima alle 60.000 ore di utilizzo (circa 12/15 anni) dopodiché la qualità inizia a decadere;

  • tempi di risposta molto rapidi;

  • il pannello è costituito da vetro e quindi risulta più resistente di un pannello lcd all'azione di urti, liquidi e graffi

 aspetti negativi: 
  • tranne un modello prodotto da Panasonic, le dimensioni sono da 42" in su;

  • modelli ad alta definizione (FullHd) molto più costosi;

  • ingombri e pesi abbastanza elevati, quindi se ne prevedete una installazione a parte ci si deve dotare di staffe robuste (e costose);

  • prezzi di prodotti "validi" generalmente alti;

  • il pannello è sempre costituito da un vetro e quindi può creare effetti di riflesso delle fonti luminose;






Viste le caratteristiche ora la domanda è... quale è il migliore?

Beh la risposta è... dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare. Non è per dare una risposta politicamente corretta ma è la pura e semplice verità. Certo la cosa milgiore è vederli di persona e non generalizzare perchè la cosa prevede una forte componente soggettiva che nessun blog o nessun commesso potrà mai eliminare, ma il giusto orientamento sta a monte.
Come abbiamo visto tutti e due hanno caretteristiche positive e negative, quindi è lecito aspettarsi dalle persone uno "schieramento" derivato dall'utilizzo che se ne fa. E qui sta la chiave di lettura!!!
Pensate in primo luogo cosa ci dovete fare... no, la domanda non è né stupida né banale. E non rispondete: "ci devo guardare la tv", perchè oggigiorno c'è modo e modo di guardare la Tv: antenna analogica (anche se ancora per poco), digitale terrestre, sky, digitale terrestre HD o sky in Hd, ci attaccate il pc, collegate la consolle, la videocamera o la macchinafotografica, ci volete navigare su internet (si, alcuni modelli permettono anche questo :))) )... quindi come vedete le possibilità sono molte.
E poi bisogna valutare dove si vuole mettere il tv, in che stanza e da che distanza si guarda, questo per stabilire le dimensioni corrette: inutile guardare un 37" se lo devo mettere in cucina ed è un secondo televisore; sbagliato valutare anche un lcd 19" se deve andare in una sala dove verrà visto da 4 metri, da questa distanza riconoscereste a malapena la differenza tra una macchina e una persona!!!

Valutiamo quindi degli esempi per decidere se acquistare un lcd o un plasma.
Se il televisore servirà per una stanza per ragazzi giovani, tipo camera o similare, o per un ufficio, si richiede sicuramente la possibilità di collegare periferiche ad alta risoluzione come pc o console gioco (playstation, xbox, wii, etc), e che quindi i colori siano abbastanza esaltati. In questo caso la scelta è sicuramente quella di un Lcd, difatti la dimensione non dovrà essere molto elevata, tuttalpiù un 32 o un 37", e la resa dei colori molto accesi ed esaltati sono caratteristiche tipiche dei pannelli lcd: consiglio come modello il Sony KDL-26V4500, un prodotto compatto senza rinunciare all'ottima immagine, compatibile hdready e completato da diverse porte hdmi per i segnali digitali. In più sicuramente gli ambienti di destinazione, camere o uffici, non saranno eccessivamente luminosi. 
Un altra situazione adatta per un Lcd è quello della cucina o del "secondo" televisore da camera. In queste due situazioni infatti si richiede una dimensione compatta e obbligatoriamente lcd (ricordate che i plasma sono dai 42" a crescere?). Nel caso della cucina si soffrirà solo della luminosità un pò bassa di questa tecnologia, ma i programmi che vi si guarderanno sicuramente non saranno "cinematografici" e quindi non si soffrirà questa limitazione,  il 19 pollici base di Lg andrà più che bene, modello 19LG3000, compatibile anche con segnale hd.
Se il televisore andrà posizionato su una parete del soggiorno, se ne vuole gustare il design, la compattezza e sarà il televisore principale, sicuramente lconsiglierei un modello 40" lcd con tecnologia a Led. In questo modo si potrà avere un oggetto dalle indubbie qualità visive in quasi tutte le condizioni di luce, nonché dallo spessore estremamente contenuto e adatto quindi ad essere utilizzato anche come oggetto d'arredo.In questo campo si sono conquistati una bella fetta di mercato la gamma Led di Samsung che offre sicuramente i migliori prodotti della loro categoria, compatibili anche con la connessione internet come il 40" 40B8000XW.
L'acquisto di un televisore per la "sala" dove si vedranno film di alta qualità video, magari con azioni molto veloci, con alti contrasti, ma una visione "naturale" adatta anche alla visione del... Tg, allora si deve optare indubbiamente su un televisore al plasma. In questo caso infatti la scelta sarà determinata da una visione ampia, da più punti di vista, e dalla richiesta di un "polliciaggio" grande visibile da grande distanza, dai 2,5/3 metri in poi. L'immagine dei tv al plasma risulta più simile alla immagine dei classici televisori a tubo catodico (i vecchi cassoni), e nella visione di scene molto rapide, sparatorie, combattimenti ma anche partite di calcio, non si verificheranno fastidiosi effetti scia, ridotti molto ma ancora presenti sui tv lcd. Adatto al compito è sicuramente il nuovo modello di Panasonic da 58", al vertice di categoria con i plasma, modello P58V10E dotato anche delle nuove funzioni di networking per il collegamento alla rete domestica.

I plasma stanno conoscendo ora una nuova giovinezza e a breve arriveranno in commercio televisori plasma di spessori estremamente ridotti (1 cm circa) da 42", già presentati all'IFA di Berlino.
Leggi tutto...

Share |

Premi Nobel 2009

Etichette: , , ,

articolo in parte tratto da  laRepubblica.it (6 ottobre 2009)

A Kao, Boyle e Smith il riconoscimento per ricerche che hanno aperto la strada alle comunicazioni di nuova generazione


<b>Fibre ottiche e sensori digitali,<br/>premiata la fisica che fa futuro</b>

ROMA - Il Nobel per la fisica 2009 è stato assegnato ai ricercatori che hanno gettato le basi per le comunicazioni del futuro, basate sulle fibre ottiche. I 'maestri della luce' premiati oggi sono Charles K. Kao, Willard S. Boyle e George E. Smith. Il premio è stato assegnato ai tre fisici per i loro "risultati rivoluzionari nel settore della trasmissione della luce nelle fibre per la comunicazione ottica (Kao) e per l'invenzione di un circuito semiconduttore di imaging, il sensore Ccd (Boyle e Smith)". Tutti e tre i premiati hanno la cittadinanza americana e tutti e tre hanno condotto in aziende private le ricerche che hanno aperto la strada alle comunicazioni del futuro, basate sull'uso delle fibre ottiche. A lui va la metà del premio.


L'altra metà è divisa alla pari fra Willard Sterling Boyle e George Elwood Smith, entrambi dei Bell
LaboratoriesWillard Sterling Boyle è nato nel 1924 in Canada, ad Amherst. George Elwood Smith, cittadino americano, è nato nel 1930 a White Plains (New York). Sono considerati i papà dei sensori per le videocamere e fotocamere, che utilizza la tecnologia basata sull'effetto fotoelettrico previsto da Albert Einstein.


Da notare che i premi per la Fisica vengono concessi per scoperte e teorie "rivelatesi solide nel tempo" (e mai postumi): l'intervallo di tempo fra l'assegnazione del premio e la ricerca che ne è alla base è di quindi di norma di circa vent'anni.
.................................
Questi signori, sono da coniderarsi gli inventori dei sistemi video digitali. Difatti dalle loro scoperte sono arrivati i sensori CCD che installati in apparecchi video come, videocamere, macchine fotografiche, webcam, cellulari, consentono di "digitalizzare" le immagini e trasferirle così sul computer permettendone poi la condivisione su internet, leggi youtube & Co. ;) Questo per quanto riguarda l'aspetto pratico di tutti i giorni con il quale abbiamo a che fare in modo più o meno coscente.

Quindi non solo alta velocità per i nostri dati grazie a terabyte al secondo attraverso le fibre ottice ma anche la miniaturizzazione degli apparecchi video applicati anche nel mondo della medicina per sonde e la famosa "pillola sommergibile" con videocamera da inghiottire per riprendere l'apparato gastrointestinale di cui si sente parlare ultimamente.


Complimenti ai tre scenziati e un caloroso grazie.



Leggi tutto...

Share |

IFA 2009 di Berlino

Etichette: , , , , , , , , ,

Si è concluso recentemente il famoso
Salone Internazionale dell'Home Entertainment di Berlin
o (4-9 Settembre 2009)
La mostra non ha presentato novità eccezionali ma ha evidenziato principalmente l'avanzamento delle tecnologie già presenti sul mercato o comunque già annunciate. La parte del leone l'hanno fatta i televisori con nuovi prodotti Led, Oled, Amoled e 3d. Poco invece lo spazio dedicato all'audio sia Car che Home con i "soliti noti" che si sono presi tutti gli spazi: Pioneer, che non farà più tv, Bang&Olufsen, Kenwood, Jvc, Teac, e pochi altri.
I principali espositori hanno occupato padiglioni interi, quali Samsung, Lg, Sharp, Panasonic e Philips. Ma non sono mancati spazi consistenti occupati da marchi
DSCN2372 di accessoristica quali Hama o di audio come Bang&Olufsen con un padiglione decorato a parte da teli che si spostavano e scoprivano i vari prodotti, bello, suggestivo e di qualità (tipico di B&O ;)).
Samsung

si presenta con un padiglione indubbiamente di qualità con forte richiamo all'essenzialeDSCN2412 e alla dimensione oltre che alla esaltazione dei nuovi prodotti. Tra tutti spiccano indubbiamente i TV 21:9 LED esposti come quadri vivi in una composizione decorativa su una parete; i tv AMOLED sono quelli che maggiormente hanno attirato l'attenzione della gente con uno spessore inferiore al cm e proposti come se fossere fogli in un grande fermacarte. Da un lato del padiglione
faceva sfoggio di se tutta l’ampia linea di prodotti Lcd, Led e Plasma, disposti per misura. Attenzione particolare alla esposizione dei fantastici Led premiati all’Eisa Awards 2009-2010 come il 46U8000. DSCN2463Tra le macchine fotografiche compatte troviamo un nuovo modello con 12Mpixel che presenta un display frontale attivabile che consente di effettuare l'autoscatto da soli. Varie novità tra i prodotti smartphone e stampanti laser con la possibilità di stampare su carta normale o su carta fotografica e mettere il foglio sotto l’acqua per evidenziare come l’inchiostro samsung non svanisca ma rimanga intatto per ore anche se immerso. Non so quanto utile ma sicuramente d’effetto ;)

Sharp
propone all'ingresso della sala per VIP un grande 105" con tecnologia di interazione DSCN2379manuale... cioè mettendosi davanti al televisore permette di ingrandire, girare, modificare l'oggetto visualizzato semplicemendo muovendo le mani nell'aria. La Sharp, oltre a presentare la nuova fabbrica che costruirà i pannelli di 10a generazione interamente autoalimentata con energia verde, si concentra sui nuovi pannelli a illuminazione LED posteriore. A differenza della concorrenza che utilizza i led disposti dietro la cornice del tv, questa tecnica ha il pregio di fornire una immagine illuminata in maniera più coerente in tutti i punti del display ma è "costretta" a spessDSCN2383ori più consistenti del tv, sull'ordine dei 7/8 cm... più o meno come un tv lcd classico.
Nuove proposte di Sharp sono rappresentate da elementi di arredo illuminati con Led a colorazione variabile, questo a dimostrazione di come i Led andranno sempre più a
sostituire le vecchie lampadine a fronte di consumi ridotti e una vita del prodotto praticamente illimitata.

LG
Il padiglione di LG Electronic propone da un lato la presentazione delle nuove tecnologie applicate ai vari prodotti, alti contrasti, nuovi processori di immagine video e sonora,DSCN2405 nuovi sistemi di rappresentazione etc.. In fondo al padiglione vi era montata un palco con uno sfodo costituito da uno scenografico “muro” di tv plasma. Molto scenografica dei filmati che passavano, un po’ meno il tipo che dava spiegazioni su LG in … tedesco(?!?) alla faccia del Salone internazionale ;) Dall’altro lato dell’esposizione erano state allestite delle salette, alcune aperte e altre chiuse disposte con elementi di arredo a rappresentazione di soggiorni con tv lcd/plasma di ultima generazione e impianti surround montati e in funzione per far godere appieno di quella che è una installazione “tipo” fatta con i loro prodotti. Tranne Philips, gli unici a fare questo tipo di presentazione che “aiuta” , senza dubbio, gli appassionati meno esperti a percepire la qualità dei propri prodotti in un ambiente domestico. Esposti anche dei bei modelli di tv Oled dallo spessore veramente incredibile, circa 4/5 mm. Nelle sale chiuse erano in funzione 3 tipi di nuovi proiettori che saranno in commercio, dicono loro, verso la metà del prossimo anno. Si trattava di un modello ad alte prestazioni, praticamente era come essere al cinema, un modello ultra compatto ad alta efficienza, grande come 4 custodie dvd affiancate. All’interno della terza sala vi era un proiettore per filmati 3D: all’ingresso della saletta un ragazzo fornisce dei … semplici occhiali da sole e una volta indossati ci si ritrova catapultati all’interno dell’ultimo concerto degli U2 in mezzo alla folla!!! Le mani del pubblico sventolate davanti alla tu afaccia sembra di poterle toccare. L’eccezionalità della cosa sta negli occhiali usati che sono tipo occhiali a lenti polarizzate e quindi molto leggeri da usare e nessun fastidioso effetto rossoblu che si ha con gli occhialini classici per il 3D. Questi ultimi infatti spesso, non permettono a chi ha leggeri problemi di vista, come il sottoscritto, di percepire perfettamente l’immagine tridimensionale se non con molti particolari sdoppiati. La soluzione di Lg si è dimostrata di una resa visiva veramente ottima. LG annuncia che tra il 2011 e il 2012 arriverà sul mercato con un tv, già in realizzazione, che non necessita di nessun occhiale per la rappresentazione 3D… vedremo.
Philips
Ambilight, Aurea, 21:9… questi i tre elementi principali su cui era incetrato l’enormeDSCN2465 padiglione del colosso olandese. Enormi fari permettevano la variazione di colore dell’intera esposizione. Suggestivo e di effetto. Sicuramente una bella presentazione per i prodotti. Philips fa sfoggio, giustamente, dei riconoscimenti avuti dall’Eisa Awards 2009-2010 per alcuni dei suoi prodotti già in distribuzione come il tv lcd 46” 46PFL9704H e il 21:9 56PFL9954H. Bella anche la sezione dedicata all’audio con impianti di prossima distribuzione di indubbio fascino costituiti da micro impianti con amplificatore valvolare avista. Sicuramente l’intento è quello di riprendersi la fetta di mercato costituita da appassionati che non disdegnano di vedere e sentire ancora in funzione il caldo suono “valvolare”. Indubbiamente dei buoni prodotti ad un primo ascolto, con casse di ottima fattura costituite da 2 o 3 vie ma sempre (x le frequenze alte) da tweeter a nastro. In una altra zona dell’ampio padiglione si trovava la zona dedicata ai piccoli elettrodomestici presentati in una grande cucina dove validi ragazzi presentavano e illustravano le funzionalità. Nessuna novità di rilievo.
Panasonic
Anche qui un padiglione mono-brand, cioè di un solo marchio. Due le zone di alto interesse su cui l’azienda ha investito molto. Uno è la presentazione del film e delle tecnologie servite per realizzarlo tutte Panasonic. Il Film è il famoso Avatar di James Cameron, interamente girato per essere trasmesso in 3D. presente grazie all’accordo tra Panasonic Corporation e Twenty Century Fox, presto sarà nelle sale. Tratto dall’annuncio di Panasonicl sistema Home Theater Full HD 3D di Panasonic rende possibile la visione di immagini 3D estremamente realistiche per merito dell'effetto combinato di uno schermo al plasma HDTV Panasonic da 103'' e di un lettore Blu-ray in grado di distribuire le immagini Full HD (1.920 x 1.080 pixel) a entrambi gli occhi dello spettatore: grazie a uno speciale paio di occhiali "active shutter" che lavora in sincronia con il plasma HDTV, lo spettatore è infatti in grado di ricevere immagini 3D che contengono il doppio delle informazioni rispetto alle immagini Full HD tradizionali e di goderle in contemporanea, abbinate a un audio surround di alta qualità”. Impossibilitato a veder la presentazione di Avatar a causa della ressa di persone cheDSCN2476 sostava all’ingresso della sala, mi sono diretto verso un mostro di dimensioni: il plasma più grande del mondo: 150” si avete letto bene … centocinquantapollici!!! Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, offre una risoluzione di 4096x2160 pixel (8,84 milioni complessivi), ben più elevata di quella offerta dai Tv Full Hd (1920x1080 pixel), e un’area equivalente a nove 50 pollici uniti insieme. Affianco del gigante vi era un 46”, guardate la foto, che in confronto sembrava uno schermo portatile. Presente anche un plasma ultrasottile dello spessore di soli 3 cm.
Sony
La casa giapponese si presenta con un padiglione scuro illuminato da effetti dDSCN2394i luce e da nicchie disposte in tutto il perimetro con installate le varie tipologie di prodotti, compreso uno strano sccoter a 3 ruote con impiato audio Xplod installato. Grande parete di tv collegati su una unica immagine che creavano l'effetto muro e una grande piazza centrale circondata da ampie pareti su cui venivano proiettati filmati sportivi e un potente impianto audio ricreava tutti gli effetti sonori. sicuramente una delle installazioni più belle del padiglione. Ben fatto e di notevole efficenza l'impianto novità costituito da un surround 2.1 di dimensioni estremamente ridotte. Simpatica la scatola con finestre dDSCN2392a cui si poteva vedere all'interno dei ragazzi, in carne ed ossa, fare avoluzioni con palloni da calcio e avere la possibilità di provare le macchine fotografiche a disposizione per provare a fare la foto e notare il valido sistema anti mosso messo a punto da Sony.



DSCN2481Purtroppo la presenza dei produttori di Audio, sia Car che Home, era abbastanza scarsa con pochi nomi, anche se di alto livello. Bang&Olufsen unici ad aver allestito uno spazio veramente grande, hanno fatto creato l’atmosfera giusta per la presentazione dei loro prodotti che oltre a vantare una qualità eccellente, si mostrano come veri oggetti di arredo di alto design; le pareti del padiglione erano rivestite da grandi tendaggi che si muovevano coprendo e scoprendo i prodotti. Pioneer, che non farà più televisori e ha passato la fabbrica a Panasonic, ha presentato alcune novitàDSCN2470 nel campo dei prodotti surround all-in-one con lettore BluRay, sintoamplificatori e alcuni altoparlanti di fattura veramente notevole. Notevoli i sistemi di diffusione con interfaccia iPod costituiti da audio 2.1. Kenwood e JVC hanno esposto, oltre alla ultima gamma rinnovata, delle autovetture elaborate con l’impianto audio fatto interamente con i propri componenti, indubbiamente da provare ;)
Notevole la presenza di molti produttori di accessori e supporti per tv, segno che il mercato ne ha una certa richiesta. D’altra parte chi spesso compra un tv, oggetto insieme ai cellulari, trainante in questo momento di crisi, spesso ha il problema di non sapere dove sistemarlo, beh… a breve arriveranno sul mercato mobili porta televisore per tutti i gusti: dal cristallo al cemento e staffe da muro con possibilità di regolazione e di angolazione infinite, l’importante è… avere un muro molto resistente visto il peso di alcuni schermi piatti prossimo ai 30 kg ;).
Se avete domande o volete chiarimenti scrivete pure nei commenti, vedrò di aiutarvi.
Leggi tutto...

Share |